Foto 23-32/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno

 Nuovo! Wernigerode.  E poco dopo... un incredibile raggio di sole! Impossibile rinunciare al ritratto della 99 222 che manovra sul fascio antistante il deposito.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Drei Annen Hohne.  Il treno del ritorno per Berlino è piuttosto tardi e ho il tempo di salire nuovamente fino al Brocken. Man mano che il treno prende quota, come mi aspettavo, la neve aumenta. A Drei Annen Hohne, appena ci si allontana dal marciapiede, già si affonda! La 99 7236 sosta per un incrocio.
L'inverno - Drei Annen Hohne.

 

 Nuovo! Drei Annen Hohne.  Arriva l'incrociante, trainato dalla gemella 99 7238.
L'inverno - Drei Annen Hohne.

 

 Nuovo! Brocken.  Giunto sulla vetta, il mondo è qualcosa di radicalmente diverso. I binari di stazione corrono sul fondo di una trincea scavata tra muri di neve e il gelo è notevole: all'aria aperta resisto pochi minuti e mi rifugio ripetutamente nell'unico bar. Nonostante questo, il servizio ferroviario prosegue come se niente fosse: la 99 7236 manovra per riagganciarsi al suo treno.
L'inverno - Brocken.

 

 Brocken.  Arriva il treno successivo, trainato dalla gemella 99 7240. La nebbia in vetta è una delle costanti del luogo, non appena il meteo volge al brutto.
L'inverno - Brocken.

 

 Nuovo! Brocken.  La 7236 inizia ora il viaggio verso valle, accanto al segnale di partenza della vetta. Con il treno seguente, ridiscenderò anch'io.
L'inverno - Brocken.

 

 Nuovo! Wernigerode.  E' proprio la Mallet 5902 che traina il mio treno verso valle. Il respingente centrale e il doppio gancio tipico dello scartamento ridotto si staglia sul manto di neve che copre il binario.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Wernigerode.  Ritornato a Wernigerode, accadono due eventi (molto) favorevoli: prima di tutto, ormai alla soglia del tramonto, compare magicamente il sole! E poi vengo a sapere che sui binari DB è in arrivo un treno storico, con la V 200 116 che traina nove carrozze tipo X e, ovviamente inattiva, una locomotiva elettrica E10 in coda.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Ritornando in deposito, il sole, ormai basso e radente, colora ogni inquadratura.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Due 99 sostano a lato della rimessa mentre sul primo binario della stazione DB si scorge la V 200.
L'inverno - Wernigerode.

 

Foto 23-32/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]