Nuovo! Wernigerode. Le piccole Mallet 5901 (nera) e 5902 (verde), più eleganti e meno tozze delle altre macchine, aggiungono varietà al parco dell'HSB. |
Nuovo! Wernigerode. Tubi, valvole e altri dettagli restituiscono l'idea di "complessità" della macchina a vapore, sullo sfondo dell'edificio del deposito. |
Wernigerode. Mentre la salita al Brocken è svolta solo a vapore, il servizio sulle altre linee è in maggioranza effettuato con quattro automotrici diesel piuttosto moderne (1999) e non particolarmente eleganti, ma comunque ben tenute e dal colore vivace. Qui la 187 016 è in sosta sul piazzale viaggiatori di Wernigerode, da cui partono anche le robuste composizioni per il Brocken. Il deposito si trova a sinistra dell'immagine, e ancora più a sinistra il fascio binari DB a scartamento ordinario. |
Nuovo! Wernigerode. In questo contesto così singolare è importante non accontentarsi degli scatti classici loco-treno-paesaggio: occorre anche cercare di cogliere le atmosfere, i dettagli, e soprattutto la presenza umana, che con il vapore è semplicemente fondamentale. |
Nuovo! Wernigerode. Al pomeriggio sosta anche un'automotrice storica, la T3 della Nordhausen Wernigeroder Eisenbahn Gesellschaft (NWE) che risale addirittura al 1939. |
Nuovo! Wernigerode. I binari sporchissimi di olio e carbone sono uno sfondo ideale per i dettagli della locomotiva 99 222 (1'E1', Berliner Maschinenbau, 1931): l'esercizio a vapore quotidiano si vede prima di tutto sui binari, impossibili da trovare altrove in queste condizioni. |
Wernigerode. Al lavoro sul biellismo. |
Nuovo! Brocken. In cima al Brocken, a 1100 m di quota, si domina tutta la regione. La vetta della montagna è brulla e senza particolari attrattive, e tuttavia è piena di escursionisti e gitanti, che ogni treno scarica in quantità. La 99 7241 manovra per riportarsi in testa al treno, composto da sette carrozze a terrazzini e un bagagliaio. |
Nuovo! Brocken. La ferrovia si arrampica fino in vetta dapprima con un tornante e poi con una grande spirale. La 99 7240 è ormai prossima al capolinea, ma da quando si sono sentiti i primi colpi di scappamento e si è visto il vapore sbucare dai boschi, sono passati ben più di 20 minuti. Nove unità della serie 7231 - 7247 sono ancora in servizio: costruite da VEB Lokomotivbau in epoca relativamente recente (1954-56), rappresentano le macchine più diffuse sulla HSB. |
Nuovo! Brocken. La 7241 inizia la discesa, ovviamente posizionata a ritroso, dato che in vetta non ci sono piattaforme per la giratura. |
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