Foto 29-38/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il tempo del Minuetto

Montjovet.  Durante una gita in Val d'Aosta nella primavera 2016, sperimento le inquadrature del bel ponte metallico nella gola di Montjovet.
Il tempo del Minuetto - Montjovet.

 

Hone-Bard.  Nel tardo pomeriggio il Minuetto per Ivrea percorre la valle, sullo sfondo del Forte di Bard.
Il tempo del Minuetto - Hone-Bard.

 

 Vievola.  Lungo la linea Cuneo-Ventimiglia, un fugace attimo di sole illumina il Minuetto in partenza da Vievola, prima stazione in territorio francese a sud della galleria di valico.
Il tempo del Minuetto - Vievola.

 

 Hone-Bard.  Lo spettacolare forte di Bard è un punto cruciale della valle della Dora, così come della sua ferrovia. La collocazione rivolta a nord lo rende fotografabile al sole solo nei tardi pomeriggi estivi. Alle 19 in punto, pochissimi minuti prima che vada tutto in ombra, transita il Minuetto da Ivrea. Sulla sinistra le case del nucleo antico di Bard, sulla strada originale di "scollinamento" della gola (la statale moderna segue invece il fiume, sul lato destro della foto).
Il tempo del Minuetto - Hone-Bard.

 

 Vievola.  Nella mia gita del febbraio 2022 in alta val Roya, la foto clou della giornata è quella del viadotto della Chapelle, che ancora mi mancava con i Minuetti nel nuovo colore blu in contesto invernale.
Il tempo del Minuetto - Vievola.

 

Orizzonte infinito

 Buronzo.  La luce caldissima di un lontano ciclo-pomeriggio di ottobre accoglie la minuscola ALn 668 in corsa sulla Santhià-Arona.
Orizzonte infinito - Buronzo.

 

 Nibbia.  Il riso che attende la mietitura si estende a perdita d'occhio per la pianura novarese.
Orizzonte infinito - Nibbia.

 

 San Bernardino.  Lo sfondo del Monte Rosa e di buona parte dell'arco alpino accompagna il passaggio dell'ALn 663 isolata in servizio locale Varallo-Novara. Dietro gli alberi si riconosce il fabbricato della abbandonata stazione di San Bernardino.
Orizzonte infinito - San Bernardino.

 

Gambolò.  Ancora l'arco alpino, come lo si vede in un giorno d'inverno, ancora più a sud, lungo la linea Pavia-Vercelli.
Orizzonte infinito - Gambolò.

 

Mede.  Pianura invernale lungo la Pavia-Alessandria.
Orizzonte infinito - Mede.

 

Foto 29-38/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]