Foto 16-30/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Viaggio in automotrice

Castel di Sangro.  Il segnale ad ala di seconda categoria, già allora tra gli ultimi esistenti sulla rete FS, attende l'ingresso dell'automotrice isolata proveniente da Sulmona.
Viaggio in automotrice - Castel di Sangro.

 

 Lecco.  Due automotrici ALn 668 trainanti un rimorchio Ln 664 percorrono il bel ponte in ferro sull'Adda, alla periferia di Lecco, in servizio sulla linea per Milano via Molteno.
Viaggio in automotrice - Lecco.

 

Briona.  Nella tratta di pianura della linea Novara-Varallo (poi chiusa nel 2014), un'ALn 663 effettua la corsa della domenica pomeriggio.
Viaggio in automotrice - Briona.

 

Briona.  La settimana successiva è arrivata la neve! L'automotrice luccica al sole, transitando ai piedi del Castello di Briona.
Viaggio in automotrice - Briona.

 

Eca-Nasagò.  Un tema diverso dal solito: scende la sera in valle, il treno è già in ombra, ma lo sfondo è ancora al sole. Situazione non canonica, e nemmeno facile da cogliere, ma forse ogni tanto ne vale la pena, come in questo caso decisamente particolare: l'ultima corsa in servizio regolare, di ritorno da Ormea a Ceva, la sera del 16 giugno 2016. Tra l'altro la foto è esattamente come uscita dalla macchina (Canon A720), senza bisogno di alcuna doppia esposizione. Sullo sfondo, la rupe e la torre dei Saraceni.
Viaggio in automotrice - Eca-Nasagò.

 

 Saint Pierre.  Con la luce più tagliente del tramonto invernale, è stato meglio ricorrere a tre esposizioni (treno e zone in ombra, versante al sole, cielo) per ricordare l'arrivo della sera a Saint Pierre, dopo una splendida giornata d'autunno, il 1° novembre del 2015, penultimo mese di servizio sulla Aosta-Prè S.Didier.
Viaggio in automotrice - Saint Pierre.

 

Alfedena.  Il penultimo giorno di servizio regolare della Sulmona-Castel di Sangro, a dicembre 2011, il treno del mattino vedeva il sole ormai in prossimità del capolinea, sul rettifilo tra Alfedena e la stazione abbandonata di Montenero Val Cocchiara. Sullo sfondo, il borgo di Scontrone e i Monti della Meta.
Viaggio in automotrice - Alfedena.

 

 Nuovo! Vernante.  
Viaggio in automotrice - Vernante.

 

Il tempo del Minuetto

Cuneo Gesso.  Le automotrici a tre casse ALn 501/502 "Minuetto" di Alstom hanno caratterizzato molte linee secondarie in giro per l'Italia a partire dal 2004, scalfendo il regno incontrastato delle ALn 668 e 663. Un Minuetto parte da Cuneo Gesso, durante l'ultima primavera della linea per Mondovì.
Il tempo del Minuetto - Cuneo Gesso.

 

Pianfei.  Il ponte sul torrente Pesio con un Minuetto in servizio sulla Cuneo-Mondovì.
Il tempo del Minuetto - Pianfei.

 

Borgo S.Dalmazzo.  Atmosfera primaverile con un Minuetto in arrivo dalla linea di Tenda, ormai prossimo al capolinea di Cuneo.
Il tempo del Minuetto - Borgo S.Dalmazzo.

 

S.Vittoria d'Alba.  La breve linea Cavallermaggiore-Bra-Alba, unica diesel del Piemonte centrale sopravvissuta alle chiusure del 2012, vede un servizio svolto da Minuetti, che si snodano lungo le colline del Roero.
Il tempo del Minuetto - S.Vittoria d'Alba.

 

 Carpignano Sesia.  Per arrivare a San Bernardino per il treno storico da Varallo, da Novara prendo un treno per Biella fino a Carpignano, così da poter sfruttare anche l'incrociante per una foto all'architettura razionalista del fabbricato (1940), tipico di questa linea.
Il tempo del Minuetto - Carpignano Sesia.

 

Montjovet.  Durante una gita in Val d'Aosta nella primavera 2016, sperimento le inquadrature del bel ponte metallico nella gola di Montjovet.
Il tempo del Minuetto - Montjovet.

 

Hone-Bard.  Nel tardo pomeriggio il Minuetto per Ivrea percorre la valle, sullo sfondo del Forte di Bard.
Il tempo del Minuetto - Hone-Bard.

 

Foto 16-30/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]