Foto 10-19/64  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Viaggio in automotrice

 San Bernardino.  La risaia completamente verde a fine luglio assiste al transito di un treno per Varallo.
Viaggio in automotrice - San Bernardino.

 

Costigliole d'Asti.  Il faraonico viadotto di Costigliole d'Asti, 3,7 km per evitare un versante franoso, rappresenta sicuramente una delle più evidenti contraddizioni degli anni '80. Due ALn 668 percorrono questa linea secondaria che connette Asti con Alba.
Viaggio in automotrice - Costigliole d'Asti.

 

 Salassa.  L'ultima breve tratta della Ferrovia Canavesana, da Rivarolo a Pont (nel 2001 aperta fino a Cuorgnè) è anche la sola rimasta a trazione diesel. Due ALn 668 della dotazione originale SATTI (Fiat, 1962) corrono sullo sfondo della Punta di Quinseina.
Viaggio in automotrice - Salassa.

 

 Salassa.  L'altro treno in turno è svolto dalla D.11, una delle due unità consegnate dalla Fiat Savigliano nel 1979.
Viaggio in automotrice - Salassa.

 

 Salassa.  Più di 10 anni più tardi, per fortuna, la ferrovia Canavesana è ancora lì, ora gestita dalla GTT. Le automotrici da Rivarolo ripartono in direzione di Pont, sullo sfondo della Punta di Quinseina. La bici riposa contro il muro. Un bel cancello metallico originale sopravvive ancora a limitare quello che era il fascio merci.
Viaggio in automotrice - Salassa.

 

Salassa.  La breve tratta Rivarolo-Pont, unica non elettrificata tra le linee GTT, si snoda tra prati e filari d'alberi, al limitare della pianura torinese. Le automotrici, già colorate nell'arancio e grigio della FTC (Ferrovia Torino-Ceres), sono analoghe alla serie 1800 FS del 1972.
Viaggio in automotrice - Salassa.

 

 Aregai di Cipressa.  La tripla di ALn 663 effettua il collegamento diretto Torino-Imperia Oneglia.
Viaggio in automotrice - Aregai di Cipressa.

 

Castel di Sangro.  Il segnale ad ala di seconda categoria, già allora tra gli ultimi esistenti sulla rete FS, attende l'ingresso dell'automotrice isolata proveniente da Sulmona.
Viaggio in automotrice - Castel di Sangro.

 

 Lecco.  Due automotrici ALn 668 trainanti un rimorchio Ln 664 percorrono il bel ponte in ferro sull'Adda, alla periferia di Lecco, in servizio sulla linea per Milano via Molteno.
Viaggio in automotrice - Lecco.

 

Briona.  Nella tratta di pianura della linea Novara-Varallo (poi chiusa nel 2014), un'ALn 663 effettua la corsa della domenica pomeriggio.
Viaggio in automotrice - Briona.

 

Foto 10-19/64  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]