Foto 58-67/67  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Verso sera

 P.za Repubblica.  Un po' più buio.
Verso sera - P.za Repubblica.

 

 Corso Sempione.  L'Arco della Pace, in controluce per la maggior parte del tempo, è un soggetto indicato per l'imbrunire. Ancora mi domando come sia riuscito a scattare la foto ferma, con il minicavalletto premuto in orizzontale contro il palo del semaforo!
Verso sera - Corso Sempione.

 

 Sire Raul.  Gli ultimi istanti dell'ora blu, prima che il cielo diventi definitivamente buio e nero.
Verso sera - Sire Raul.

 

 Piazza P. Castelli.  Un'ora blu improvvisata al volo, con la fotocamera appoggiata semplicemente alla sella della bici!
Verso sera - Piazza P. Castelli.

 

 P.le Cadorna.  Colpisce sempre quanto le vetture a carrelli stiano bene anche con l'architettura moderna - in questo caso il rifacimento della stazione delle Ferrovie Nord Milano (2000): segno evidente di una progettazione terribilmente "moderna" anche 80 anni dopo!
Verso sera - P.le Cadorna.

 

Colori speciali

 Cordusio.  La vettura 1723, ricolorata nel 1993 nel verde classico degli anni '50 e '60, è disponibile per servizi a noleggio, come in questo caso, in cui effettuava uno speciale fotografico in una domenica estiva.
Colori speciali - Cordusio.

 

 Via Ricasoli.  Già intorno al 1995, la vettura 1503 venne ripristinata allo stato d'origine di fine anni '20, senza la porta posteriore e con una differente struttura dei finestrini. Della colorazione d'origine a due toni di giallo (sostituita dal verde già negli anni '30), al momento del restauro si era quasi persa la memoria... Oggi, dopo che la maggior parte delle vetture a carrelli è stata ridipinta proprio in giallo, il look degli anni '20 appare un poco meno sorprendente, ma è pur sempre una colorazione di gran classe. A ottobre 2012, la 1503 effettua un servizio speciale per bimbi in occasione di una domenica senz'auto.
Colori speciali - Via Ricasoli.

 

 P.za Castello.  Una pozzanghera che sembra messa lì apposta per il fotografo permette una vista a specchio per la vettura 609, ricostruzione dei classici tram a due assi Serie 600 degli anni Venti, utilizzata per servizi speciali.
Colori speciali - P.za Castello.

 

 P.za Castello.  Ora blu per il Tramito, la vettura 1699 ridipinta in un vivacissimo rosso e destinata a viaggi speciali per i bimbi.
Colori speciali - P.za Castello.

 

 Via Marconi.  La vettura "ATMosfera" effettua un servizio ristorante per le vie della città, inizialmente a cena, e da settembre 2012 anche a mezzogiorno.
Colori speciali - Via Marconi.

 

Foto 58-67/67  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con i tram interurbani.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]