Foto 9-18/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda)

S.Dalmazzo di Tenda.  La monumentale stazione di confine, pur senza binari, ha conservato fino alla ricostruzione le pensiline e tutta la palificazione trifase.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - S.Dalmazzo di Tenda.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  L'automotrice per Nizza sosta oggi accanto al fabbricato monumentale, integro, anche se purtroppo in stato di abbandono.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Bevera.  I ponti pressoché tutti completamente distrutti sono stati il maggiore ostacolo tecnico ad una rapida ricostruzione. Qui un portale di galleria è rimasto sospeso nel vuoto, nella tratta bassa della linea.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Bevera.

 

 Olivetta S.Michele.  Nella tratta bassa, i ponti sono stati ricostruiti in cemento armato ma conservando la struttura ad archi. Due ALn 663 attraversano la gola del Roia in un tardo pomeriggio estivo.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Olivetta S.Michele.

 

Airole.  La fermata, con la ricostruzione della linea nel 1979, è stata spostata in posizione molto più centrale rispetto al paese.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Airole.

 

Breil-sur-Roya.  L'ALn 663 parte per Ventimiglia, in un paesaggio che da alpestre si sta per fare mediterraneo.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Breil-sur-Roya.

 

Saorge.  L'altro classico viadotto, tecnicamente simile a Scarassoui, è quello di Saorge, pochi kilometri più a sud.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Saorge.

 

Fontan-Saorge.  Siamo nella tratta da sempre in territorio francese: e infatti lo stile costruttivo è quello della PLM, la Paris-Lyon-Méditerranée.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - Fontan-Saorge.

 

S.Dalmazzo.  La sottostazione elettrica di S. Dalmazzo, una delle due della linea (l'altra, pure allo stato di rudere, è a Piena, ma non è fotografabile insieme al treno).
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - S.Dalmazzo.

 

San Dalmazzo di Tenda.  La sottostazione è "visitabile", nel senso che ci si entra comodamente, ma è del tutto vuota. Si riconoscono dei binarietti perpendicolari alla linea, su cui erano evidentemente appoggiati su ruote i gruppi trasformatori, perché appunto un cartello in metallo smaltato recita "Gruppo Trasformatori 1" ed è in assoluto l'unica scritta di servizio sopravvissuta. L'unico oggetto rimasto in sede è invece un argano di sollevamento, appeso sulla sommità della "torretta". Sul fianco si riconoscono infine alcuni isolatori.
Limone-Ventimiglia (la linea del Tenda) - San Dalmazzo di Tenda.

 

Foto 9-18/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]