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Ceva - Ormea

 Eca Nasagò.  La più minuscola delle fermate della linea, ormai in un paesaggio che si è fatto alpino.
Ceva - Ormea - Eca Nasagò.

 

Nuovo! Eca Nasagò.  Quasi venti anni più tardi, la ferrovia è giunta all'ultimo mese di servizio, ma il minuscolo fabbricato di Eca è ancora lì, ad accogliere il treno e il fotografo.
Ceva - Ormea - Eca Nasagò.

 

Eca-Nasagò  L'automotrice al cospetto della Torre dei Saraceni e del celebre costone di roccia, uno dei tanti marchi distintivi della linea.
Ceva - Ormea - Eca-Nasagò

 

Ormea.  Sosta estiva al capolinea...
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  ...e nella neve d'inverno, quando bisogna chiedere al macchinista se è così gentile da spostare l'automotrice quei 5 metri per avere la cabina al sole!
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  Ma la neve del XXI secolo non è certo paragonabile alle nevicate "vere" degli anni '80, come questa del febbraio 1986, ritratta da Franco Dell'Amico.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  L'autobus del servizio sostitutivo attende sul marciapiede. A partire dal 1998 la ferrovia è stata infatti chiusa per tutte le estati, fino al 2012 quando è stata definitivamente chiusa.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Ormea.  La stazione è ancora sorprendentemente integra, ma il piazzale, che era così pulito e perfetto, ora è quasi una foresta (e nel giro di un paio di anni spariranno anche tutti i binari tranne il primo). Anche qui si percepisce il senso progressivo di un abbandono della ferrovia, dei suoi modi. E da giugno a settembre, dal 1998 in poi, non ci sono stati più treni: gran bella scelta, visto il brulicare di turisti estivi per il paese. Ogni (amaro) commento è superfluo.
Ceva - Ormea - Ormea.

 

Aosta - Pre Saint Didier

Profilo della linea.  Si notano le 18 gallerie e soprattutto la cospicua rampa, interrotta solo dai piani orizzontali delle stazioni e da una breve contropendenza dopo Avise. Buffi a rileggerli ora, i nomi "autarchici": Villanova Baltea per Villeneuve e Valdigna d'Aosta per Morgex (mentre Pré è indicato come tale, e non con l'effimero nome di San Desiderio Terme).
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Aosta - Pre Saint Didier - Profilo della linea.

 

Pre S.Didier. (Ed. Fotocelere viaggiata 1955) La stazione capolinea, con in sosta un convoglio composto da due delle otto carrozze costruite dalle Officine Moncenisio, tipiche della linea. Alla trazione, una delle tre locomotive E.400 (Savigliano, 1929), anch'esse realizzate appositamente per questa linea, che al tempo era tra le primissime elettrificate con l'allora nuovo sistema a corrente continua a 3000 V (la Benevento-Foggia, su cui le FS sperimentarono il nuovo sistema, fu esercitata a trazione elettrica dal marzo 1928).
Aosta - Pre Saint Didier - Pre S.Didier.

 

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