Foto 1-15/34  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

9 settembre 2007: Iseo in festa!

Vello.  E mentre fotografo lo Schienenbus... qualcuno fotografa me! (foto Fabrizio Montignani, thanks!)
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Vello.

 

 Sale Marasino.  Fotoricordo in stazione di Sale Marasino con il treno a vapore da Milano e lo Schienenbus.
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Sale Marasino.

 

 Vello.  Treno a vapore in doppia trazione di locomotive T3, tipiche delle linee secondarie.
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Vello.

 

 Pisogne.  Le due T3 pronte a partire da Pisogne, circondate di gente. Che mondo sarebbe, se si scoprisse che tutte le domeniche ci sono turisti desiderosi di prendere il treno? 
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Pisogne.

 

Marone.  Due mesi dopo, lo Schienenbus compie un nuovo viaggio Iseo-Pisogne.
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Marone.

 

Pisogne.  Ed eccolo in posa in attesa di ripartire.
9 settembre 2007: Iseo in festa! - Pisogne.

 

La giornata delle ferrovie (non) dimenticate

 Bornato.  Lo Schienenbus è ancora una volta protagonista di questa giornata, dedicata alle ferrovie minori o scomparse. Qui la ferrovia c'è ancora - grazie al cielo! La particolarità della tratta Bornato-Rovato era di essere normalmente utilizzata solo come raccordo per sporadici treni merci o invii di materiale al deposito di Iseo. Dal giugno 2010 è stato tuttavia ripristinato il servizio viaggiatori in modo da realizzare una nuova corrispondenza tra Iseo e i treni regionali da/per Milano.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Bornato.

 

 Bornato.  
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Bornato.

 

 Castello di Bornato.  La sagoma semplice e robusta del Castello si staglia appena sopra del rettifilo che da Bornato conduce a Passirano.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Castello di Bornato.

 

 Bornato.  (ma la domanda, tra parentesi, è sempre la solita: perché una colorazione di tre o quattro decenni fa, così viva, così solare, è immensamente più bella di qualunque design che si riesca a progettare oggi?)
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Bornato.

 

 Iseo.  In posa davanti alla colonna idraulica, datata MCMXI.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Iseo.

 

 Iseo.  La vecchia stazione terminale della Brescia-Iseo, ora deposito dei bus, tutti lucenti e schierati, nella pausa festiva. Sì, lo so, almeno qui la ferrovia è sopravvissuta, pochi passi più in là, però fa sempre un po' tristezza... Il binario, che un tempo conduceva al primitivo imbarcadero, è oggi utilizzato come asta di manovra per l'impianto di lavaggio dei treni.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Iseo.

 

 Castello di Bornato.  Nel viaggio del pomeriggio, lo Schienenbus punta ancora su Rovato.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Castello di Bornato.

 

 Prato di Cazzago.  
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Prato di Cazzago.

 

 Passirano.  Ultima (vivissima) luce del pomeriggio, con il treno delle 17.25.
La giornata delle ferrovie (non) dimenticate - Passirano.

 

Foto 1-15/34  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]

[Home page]