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La Franciacorta

La linea.  La rete SNFT era piuttosto articolata, anche a causa dei due differenti itinerari tra Brescia e Iseo, che hanno convissuto tra il 1911 e il 1931. Due stazioni e due imbarcaderi a Iseo, cinque imbarcaderi in tutto, altre due stazioni a Rovato: la mappa schematica aiuta a districarsi in queste singolarità storico-geografiche.
La Franciacorta - La linea.

 

 Borgo S.Giovanni.  Alla periferia di Brescia, arriva uno dei treni del mattino, presso il bivio del raccordo Iveco, uno dei tanti raccordi merci di cui era dotata la linea. Nel 2007 erano tutti abbandonati, salvo quello della Sidercamuna di Sellero, unica azienda che ancora sosteneva un minimo traffico merci su questa linea.
La Franciacorta - Borgo S.Giovanni.

 

 Borgo S.Giovanni.  La vecchia e caratteristica locomotiva diesel-elettrica Cne effettua ancora un treno di rinforzo del mattino, composto da un'unica carrozza di origine svizzera.
La Franciacorta - Borgo S.Giovanni.

 

 Borgo S.Giovanni.  
La Franciacorta - Borgo S.Giovanni.

 

Castegnato.  Nei rettifili di pianura, prima di entrare nella periferia bresciana.
La Franciacorta - Castegnato.

 

Passirano.  Ancora il Cne accodato, di ritorno a Iseo. Per la cronaca, questa è, ad oggi, l'ultima diapositiva che ho scattato...
La Franciacorta - Passirano.

 

Nuovo! Passirano.  
La Franciacorta - Passirano.

 

Bornato.  Tra pianura e prime colline, il binario gira attorno all'antico abitato di Bornato.
La Franciacorta - Bornato.

 

 Bornato.  In un paesaggio ancora del tutto invernale, il Cne traina la sua unica carrozza.
La Franciacorta - Bornato.

 

 Bornato.  Arriva la primavera all'uscita della stazione di Bornato, dove la linea per Brescia si separa dal raccordo per Rovato.
La Franciacorta - Bornato.

 

 Passirano.  Un temporale si addensa sopra la stazione.
La Franciacorta - Passirano.

 

 Passirano.  Controluce serale con la ALn 668-121 arancio.
La Franciacorta - Passirano.

 

Iseo.  Ad aprile 2008, a sorpresa, la ALn 668-121 (Fiat, 1979) viene ridipinta nei lucenti colori d'origine SNFT, grazie a una encomiabile iniziativa del deposito di Iseo.
In April 2008, one railcar running on Brescia-Edolo is painted back in its original livery of former SNFT and is presently used for regular trains.
La Franciacorta - Iseo.

 

Iseo.  La stessa automotrice è in posa accanto alla tina della colonna idraulica, che reca ancora la scritta originale della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie, datata 1911, anno di apertura della linea da Bornato e Rovato (mappa).
La Franciacorta - Iseo.

 

Iseo.  Le tre colorazioni della linea di Iseo: quella arancio originale (sopravvissuta fino al 2000, ma negli ultimi anni devastata dai graffiti), quella verde del 2000 e, sulle automotrici di scorcio, quella blu comparsa dal 2008. E' difficile sostenere che ci sia stato un progresso, in termini di vivacità e piacevolezza dei colori.
La Franciacorta - Iseo.

 

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