Cesano Maderno N.S. La Saronno-Seregno è stata inaugurata il 31/12/1887 come completamento della Novara-Saronno, aperta tra giugno e ottobre dello stesso anno dalla Società Anonima per la Ferrovia Novara-Saronno. Poco dopo, alla fine del 1890, l'intera linea è stata acquisita dalle FNM, ma questo spiega il tracciato non interconnesso con la Milano-Seveso, pure delle FNM, che ha anch'essa una stazione a Cesano. Proprio per distinguere le due stazioni, quella sulla Saronno-Seregno è stata sempre indicata come "N.S", cioè Novara-Saronno. La linea Saronno-Seregno, chiusa da tempo al servizio viaggiatori, è stata poi riaperta a fine 2012, ma la nuova fermata di Cesano è stata giustamente ricollocata all'intersezione con la Milano-Seveso. |
Portichetto-Luisago. Unendo architettura e iscrizioni, trovo davvero fascinosa la sottostazione di Portichetto, sulla Milano-Como delle Nord, in inquadratura orizzontale e verticale. |
Portichetto-Luisago. |
Rovato Borgo. Il monogramma SNFT sopravvive sul fabbricato viaggiatori di Rovato Borgo, oggi appartenente alla breve linea di raccordo merci per Bornato-Calino, gestita da Ferrovienord al pari della linea viaggiatori Brescia-Edolo. |
Rovato Borgo. Lo stesso fabbricato utilizza anche i cartelli FS blu degli anni '80. |
Rovato Città. Invece a Rovato Città, minuscola fermata sempre sulla Rovato-Bornato, oggi utilizzata solo come raccordo, compaiono le tradizionali lettere in terracotta. |
Cazzago. Una preziosa singolarità della SNFT era quella di avere le stazioni e i treni... in tinta coerente, come è ben evidente in questa immagine, relativa alla unità 121 riverniciata nel 2009 nella colorazione storica. |
Bornato. Una tradizione anticamente assai diffusa, che sopravvive oggi solo in rari casi: l'indicazione sull'apposita lavagna delle "effettuazioni e soppressioni" della giornata. E il 14 maggio, di effettuazioni ce ne sono davvero tante! Tre treni a orario libero (OL), incluso un rarissimo merci da Brescia, la corsa Rovato Borgo - Sale Marasino per una studentesca in gita, l'invio della locomotiva a vapore T3 da Iseo a Bornato-Calino e di qui a Brescia. |
Guastalla. La FER dell'Emilia Romagna usa uno stile moderno ma sobrio e pulito per i propri cartelli di stazione. |
Apricena Sup. Lettere metalliche riportate per questa stazione sperduta... che più sperduta non si può. |
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