Medie distanze. Allegria colorata di un manifesto, sullo sfondo dei celebri "bolli" grigi delle carrozze per medie distanze (una grafica ancora assolutamente originale del 1982). |
Como Nord Camerlata. Come abbiamo visto in precedenza, il lato città delle stazioni FS di norma non prevedeva iscrizioni. Al contrario, una caratteristica tipica delle ferrovie in concessione era la denominazione della ferrovia riportata lato strada. |
Saronno. Qui lo stile è più curato, sia per il fabbricato, sia per la scritta, coerentemente con l'importanza che da sempre questa stazione riveste per le Ferrovienord. |
Varese. Il fabbricato di un bel rosso bordeaux, all'imbrunire di una giornata nebbiosa. |
Cesano Maderno N.S. La Saronno-Seregno è stata inaugurata il 31/12/1887 come completamento della Novara-Saronno, aperta tra giugno e ottobre dello stesso anno dalla Società Anonima per la Ferrovia Novara-Saronno. Poco dopo, alla fine del 1890, l'intera linea è stata acquisita dalle FNM, ma questo spiega il tracciato non interconnesso con la Milano-Seveso, pure delle FNM, che ha anch'essa una stazione a Cesano. Proprio per distinguere le due stazioni, quella sulla Saronno-Seregno è stata sempre indicata come "N.S", cioè Novara-Saronno. La linea Saronno-Seregno, chiusa da tempo al servizio viaggiatori, è stata poi riaperta a fine 2012, ma la nuova fermata di Cesano è stata giustamente ricollocata all'intersezione con la Milano-Seveso. |
Portichetto-Luisago. Unendo architettura e iscrizioni, trovo davvero fascinosa la sottostazione di Portichetto, sulla Milano-Como delle Nord, in inquadratura orizzontale e verticale. |
Portichetto-Luisago. |
Rovato Borgo. Il monogramma SNFT sopravvive sul fabbricato viaggiatori di Rovato Borgo, oggi appartenente alla breve linea di raccordo merci per Bornato-Calino, gestita da Ferrovienord al pari della linea viaggiatori Brescia-Edolo. |
Rovato Borgo. Lo stesso fabbricato utilizza anche i cartelli FS blu degli anni '80. |
Rovato Città. Invece a Rovato Città, minuscola fermata sempre sulla Rovato-Bornato, oggi utilizzata solo come raccordo, compaiono le tradizionali lettere in terracotta. |
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