Foto 28-37/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Iscrizioni particolari

Cesano-Groane.  Lungo la Saronno-Seregno riaperta nel 2012, le scale di accesso al marciapiede sono state intelligentemente decorate con queste piastrelle, su disegni degli allievi delle scuole del posto.
Iscrizioni particolari - Cesano-Groane.

 

Nuovo! Cartelli stradali  In attesa di una sezione sui cartelli non ferroviari, metto qui anche questa sequenza di cartelli decisamente vintage (e ormai non messi benissimo) che descrive praticamente tutta la viabilità stradale e autostradale milanese!
Iscrizioni particolari - Cartelli stradali

 

Rotaie

Villeneuve.  Tutte le rotaie recano inciso l'anno di fabbricazione. Quelle di questa immagine e delle due successive hanno la particolarità di essere ancora in esercizio, nonostante l'età, e soprattutto di trovarsi a pochi metri una dall'altra, sul binario di corsa della Aosta-Pre S.Didier. 46 indica la massa lineare (kg/m), mentre M.B. è la sigla che identifica il procedimento di produzione dell'acciaio Siemens Martin Basico (M.A. avrebbe indicato il Siemens Martin Acido).
Rotaie - Villeneuve.

 

Villeneuve.  
Rotaie - Villeneuve.

 

Villeneuve.  Si noti che l'anno dell'Era Fascista era scritto più in piccolo nel 1933 (XI) della foto precedente e diventa ben in grande nel 1939 (XVIII). L'altro numero romano, prima dell'anno, è il mese, mentre la freccia indica "la parte alta del lingotto da cui proviene la rotaia" (da un manuale tecnico in proposito, grazie a Diego Q., anche per la sigla M.B.).
Rotaie - Villeneuve.

 

Airole.  Su un binario tronco del posto di incrocio situato dove sorgeva la vecchia stazione di Airole (ora spostata in posizione più vicina al paese) si trova questa rotaia da 46 kg/m, uscita dalle acciaierie di Piombino nell'agosto 1939, 17° anno dell'Era Fascista. Molto probabilmente, tuttavia, questa rotaia è stata riutilizzata qui di seconda mano durante la ricostruzione della ferrovia del Tenda, nel 1979.
Rotaie - Airole.

 

Lomello.  Rotaia dell'immediato dopoguerra (1946) uscita dalle A.F.L., Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck di Sesto San Giovanni, sul binario di incrocio della stazione di Lomello (linea Pavia-Alessandria).
Rotaie - Lomello.

 

Iscrizioni sui rotabili

Borgo S. Dalmazzo.  Una scritta che credevamo ormai introvabile: nell'immediato dopoguerra con la dicitura "Adibito al servizio viaggiatori" si identificavano i "carri arredati", vale a dire i carri merci che, per mancanza di carrozze agibili, erano stati temporaneamente dotati di panche e utilizzati in servizio viaggiatori. Il carro della foto fa parte di un gruppo di tre, conservati a Borgo S.Dalmazzo all'interno di un recente monumento alla memoria della deportazione nazista. Sarebbe interessante sapere se i realizzatori di quel monumento abbiano fatto caso alla storica singolarità di questo particolare carro.
Iscrizioni sui rotabili - Borgo S. Dalmazzo.

 

Carrozza FS.  Quasi un "benvenuto a bordo", che accoglieva il viaggiatore, la scritta in fusione metallica sull'ultimo gradino delle tradizionali carrozze FS (qui su una carrozza del parco storico lombardo).
Iscrizioni sui rotabili - Carrozza FS.

 

Vnx 806.215.  Che ci fa la figura della «Tartaruga» su questo carro spazzaneve, ricavato da una locomotiva trifase E.550? Uno scherzo allegro di qualche mano ignota, che fa senz'altro simpatia.
Iscrizioni sui rotabili - Vnx 806.215.

 

Foto 28-37/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]