Foto 14-23/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Iscrizioni particolari

Tenda.  Ogni stazione dell'epoca classica ha un riquadro in pietra in cui è indicata la quota sul livello del mare. La singolarità di questa foto è relativa al fatto che la stessa iscrizione - tipicamente italiana - è ancora presente anche a Tenda, che dal 1947 si trova in Francia.
Iscrizioni particolari - Tenda.

 

Tenda.  Cartello francese, su un fabbricato viaggiatori che più italiano non si può.
Iscrizioni particolari - Tenda.

 

Tenda.  Cippo ettometrico in ingresso alla stazione.
Iscrizioni particolari - Tenda.

 

Vernante.  Questa ridende località alpina della Cuneo-Limone si è proclamata "Paese di Pinocchio" (soggiornò qui per molti anni Attilio Mussino, il più celebre disegnatore del burattino): così anche la stazione è stata restaurata e può vantare, oltre alla scritta lato città, anche due dei tanti "murali" dedicati a Pinocchio e a Mussino, che vivacizzano le case del centro.
Iscrizioni particolari - Vernante.

 

Vernante.  Il disegno di Pinocchio sta anche sul fianco del fabbricato viaggiatori, qui in veste invernale.
Iscrizioni particolari - Vernante.

 

Limone.  Curioso e vasto complesso di edifici a Limone, presso l'imbocco della galleria di valico. Tralascio il cartello della società Ferservizi, sul cancello di ingresso, che annuncia tristemente che tutto è in (s)vendita...
Iscrizioni particolari - Limone.

 

Mondovì.  L'indicatore di provenienze luminoso era un classico di molte stazioni di diramazione e a Mondovì è presente ancor oggi (2012). Al suono della campanella, si accendeva la provenienza corrispondente (tranne quella da Bastia, linea chiusa già nel 1985). Proprio nel 2012 è stata chiusa anche la linea di Cuneo, rendendo la stazione puramente di transito sulla linea Fossano-Ceva.
Iscrizioni particolari - Mondovì.

 

Nuovo! Chivasso.  Anche a Chivasso sopravvivono i due indicatori di provenienze luminosi, ancora nel 2019. La dicitura "Asti", sull'indicatore luminoso e sul cartello che segnala il primo binario tronco, suona tristemente amara, perché la linea per Asti è stata chiusa già dal 2010, sfruttando l'occasione di una galleria con problemi (più immagini).
Iscrizioni particolari - Chivasso.

 

Milano Lambrate.  Indicatore con ancor più provenienze nella stazione di Milano Lambrate, sul fabbricato originale lato città (oggi il fabbricato viaggiatori è stato spostato lato periferia e naturalmente l'indicatore non è più presente).
Iscrizioni particolari - Milano Lambrate.

 

Taormina-Giardini.  Ogni dettaglio della stazione di Taormina-Giardini merita uno scatto, come questo orologio con il monogramma FS intrecciato.
Iscrizioni particolari - Taormina-Giardini.

 

Foto 14-23/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]