Nuovo! Brancaleone. Per la successiva ALn 663 trovo un'inquadratura (in piedi sul guard-rail...) che per me incarna l'essenza della costa ionica: boschi variegati, canneti, il binario semplice e l'orizzonte del mare. |
Nuovo! Capo Spartivento. Sono le tre del pomeriggio e Capo Spartivento è ora in luce perfetta. Per variare un po' la composizione, stavolta si palesa un ATR.220 "Swing". |
Nuovo! Capo Spartivento. Il luogo è singolarissimo, assolutamente nel nulla, a due passi dal mare, toccato da un vento incessante, che tuttavia non smorza il clima ameno di novembre. Il secondo binario è inutilizzato (i segnali sono spenti) ma ancora intonso. Sul primo binario i segnali sono attivi, e per lunghi minuti suona la campanella Leopolder. Arriva un'altra ALn 663. |
Nuovo! Palizzi. Alle 16 c'è l'ultima coppia di Regionali che si riesca a fotografare in luce. La prima a presentarsi è ancora la 1182. La collina a destra è quella che scende a Capo Spartivento. |
Nuovo! Palizzi. Infine arriva l'incrociante. Il sole ormai bassissimo e quasi parallelo al binario fa luccicare il muso dell'automotrice. Da qui inizia il trasferimento serale che, passando per Reggio e Villa, mi porterà a Tremestieri con il traghetto Bluferries, e infine a Giardini Naxos, dove ho prenotato per la notte. |
Foto 36-40/40 << Pag. precedente ^ Indice ^
E infine il fotografo che controlla il Viaggiatreno dall'alto di Punta Alice
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]