Foto 1-10/10  ^ Indice ^      (foto singola)

Galleria L'Image - Alassio

Genoa and the Italian Riviera.  1931, Aurelio Craffonara (1875-1945), Barabino & Graeve, Genova, 68,2 x 99,2 cm.
Galleria L'Image - Alassio - Genoa and the Italian Riviera.

 

Genoa and the Italian Riviera (particolare). 1931, Aurelio Craffonara (1875-1945), Barabino & Graeve, Genova, 68,2 x 99,2 cm.
Si riconosce la nuova Stazione Marittima di Ponte dei Mille (1930) e ovviamente la Lanterna, sul promontorio di S. Benigno, che proprio in quegli anni si andava demolendo, per ampliare l'accesso occidentale alla città.
Galleria L'Image - Alassio - Genoa and the Italian Riviera

 

Genoa and the Italian Riviera (particolare). 1931, Aurelio Craffonara (1875-1945), Barabino & Graeve, Genova, 68,2 x 99,2 cm.
In quest'altro riquadro si riconosce a sinistra la cupola di S. Maria Assunta in Carignano e, al centro, il fronte del Molo Vecchio (attuale Porto Antico) che chiude il bacino portuale a levante.
Galleria L'Image - Alassio - Genoa and the Italian Riviera

 

Milano-Sanremo-Cannes.  1925, G.V., senza indicazione dello stampatore, 50 x 70 cm.
Il servizio qui pubblicizzato rappresentava il più prestigioso collegamento della Riviera, il treno di lusso "MN" Milano - San Remo - Ventimiglia - Cannes, composto di carrozze Pullman con servizio di ristorante. L'intero percorso era compiuto in 8h40 e beneficiava della trazione elettrica trifase tra Voghera e Savona (compreso dunque il valico dei Giovi). Nel 1931 l'elettrificazione da Savona a Ventimiglia permise di scendere a 7h57, confermando le capacità di un sistema che, nei due decenni precedenti, aveva posto l'Italia ai vertici mondiali nel campo della trazione elettrica (più dettagli). Sono disponibili anche gli orari del Milano-Cannes nel 1925 e 1931.
Galleria L'Image - Alassio - Milano-Sanremo-Cannes.

 

Ventimiglia, Battaglia di Fiori.  1957, Filippo Romoli (1901-1969), Barabino & Graeve, Genova, 67,4 x 98,5 cm.
Galleria L'Image - Alassio - Ventimiglia, Battaglia di Fiori.

 

Santa Margherita Ligure.  1933, Viero Migliorati, Barabino & Graeve, Genova, 62,3 x 99,4 cm.
Galleria L'Image - Alassio - Santa Margherita Ligure.

 

Dall'Europa Centrale alla Riviera.  1929, Plinio Codognato (1879-1940), Edizioni Turisanda, 69,3 x 99,3 cm.
Proprio nel 1928 veniva completato il collegamento Cuneo-Ventimiglia, con l'apertura dell'ultima tratta in territorio francese (cronologia grafica: lato nord, lato sud). E' pertanto spontaneo che un manifesto vantasse le nuove relazioni internazionali che si rendevano possibili con il completamento dell'opera, che finalmente saldava le due tratte, fino ad Airole a sud e a Tenda a nord, attivate quasi 15 anni prima. Nel 1929 il servizio era a vapore, la trazione elettrica trifase sarebbe stata attivata tra il 1931 e il 1935.
Galleria L'Image - Alassio - Dall'Europa Centrale alla Riviera.

 

Dall'Europa Centrale alla Riviera (particolare). 1929, Plinio Codognato (1879-1940), Edizioni Turisanda, 69,3 x 99,3 cm.
Sono disponibili anche gli orari in forma tabellare nel 1929 e 1936. Il collegamento vero e proprio, svolto con "carrozze dirette" senza trasbordo, era tra Nizza e Basilea e tra San Remo e Ginevra, ma a Basilea si trovavano coincidenze per ampia parte del nord Europa; una situazione comunque di breve durata: con la guerra e i bombardamenti del 1944, la linea del Tenda venne largamente distrutta. La sua ricostruzione, a trazione diesel, si sarebbe conclusa solo nel 1979 (altre foto). Oggi nessun treno internazionale percorre più questa linea.
Galleria L'Image - Alassio - Dall'Europa Centrale alla Riviera

 

Servizi Turistici con Motoscafi.  1928, Vismara, Barabino & Graeve, Genova, 70,6 x 99,5 cm.
Galleria L'Image - Alassio - Servizi Turistici con Motoscafi.

 

Servizi Turistici con Motoscafi (particolare). 1928, Vismara, Barabino & Graeve, Genova, 70,6 x 99,5 cm.
Nel riquadro si notano, oltre alla Lanterna, anche le Caserme di S. Benigno (cfr. mappa del 1916), che sarebbero state demolite di lì a poco, con lo spianamento di tutto il Promontorio, il cui materiale venne utilizzato per riempire lo specchio d'acqua antistante, espandendo così il porto verso Sampierdarena. Oggi, di tutto il Promontorio, sopravvive solo lo "sperone" su cui si erge la Lanterna (altre foto).
Galleria L'Image - Alassio - Servizi Turistici con Motoscafi

 

Foto 1-10/10  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]