Trequanda. Nel marzo 2009, l'ALn 556.2331, unica "littorina" Breda ancora funzionante, effettua un tour fotografico nel senese, lungo il classico itinerario circolare del Trenonatura (Siena-Asciano-Monte Antico-Siena). Si tratta del primo importante viaggio di questo storico mezzo, restaurato dalla Milanesio di Moretta nel 2007, e fino ad oggi utilizzato pochissimo. ALn 556.2331 is the last working unit of the family of "Littorina" railcars, built by Breda in 1938-40. Previously located in Trieste Campo Marzio Museum, it has been restored in 2007. |
Asciano. |
Monte Amiata. L'unica stazione della Asciano-Monte Antico ancora dotata del binario di incrocio (in tutte le altre, i binari di incrocio furono soppressi poco prima della chiusura della linea al servizio regolare, nel 1994). |
S.Angelo-Cinigiano. Le linee estetiche dell'ALn 556 si prestano per un gran numero di esperimenti fotografici, giocando con i primi e primissimi piani. |
Monte Antico. |
Monte Antico. In questo impianto, il tratto chiuso al traffico regolare da Asciano si ricongiunge alla linea in esercizio Grosseto-Siena, via Buonconvento. |
Monte Antico. |
Asciano. Le ALn 556 erano previste per la marcia in doppia trazione a comando multiplo: ho dunque pensato che valesse la pena di immaginarne ancora l'effetto visivo, ricorrendo a una elaborazione di fotoritocco. As ALn 556 usually run as two-unit trains, I thought it was worth to see how they looked like, adding a second unit with Photoshop. |
Nuovo! Montalceto. |
Nuovo! S.Angelo-Cinigiano. |
Foto 1-10/49 ^ Indice ^ Pag. successiva >>