Foto 40-49/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ALn 772 sulla Cecina-Volterra (2013)

Casino di Terra.  
ALn 772 sulla Cecina-Volterra (2013) - Casino di Terra.

 

D.445 verso Segesta (2015)

Montelepre.  A maggio 2015 un treno storico da Palermo ha portato un numeroso gruppo di turisti a visitare le celebri rovine greche di Segesta (TP). Uno dei primi punti interessanti è l'ingresso all'abbandonata stazione di Montelepre, sullo sfondo del Pizzo Montanello.
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Montelepre.  La stessa stazione, in versione fiorita dal basso, con in primo piano la locomotiva diesel D.445.1034 (Savigliano, 1975).
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Alcamo Diramazione.  La stazione dall'inconsueto nome è quella di bivio tra le due linee che uniscono Trapani a Palermo: la più lunga e antica, via Castelvetrano, e quella diretta, o via Milo, che percorrerà il treno storico.
D.445 verso Segesta (2015) - Alcamo Diramazione.

 

Calatafimi.  Il diesel in rampa su uno dei numerosi interessanti viadotti tra Alcamo Diramazione e Calatafimi. La tratta tra Alcamo e Trapani è stata attivata nel 1937, circa 50 anni più tardi del precedente e più lungo itinerario via Castelvetrano e Marsala. Da qualche tempo essa è però chiusa al servizio regolare, a causa di alcuni cedimenti della sede (ovviamente oltre Segesta, capolinea del treno storico). La possibilità di un futuro ripristino appare quanto mai incerta.
D.445 verso Segesta (2015) - Calatafimi.

 

Segesta.  
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Bruca.  Segesta è una semplice fermata, realizzata con l'apertura della linea, proprio per consentire un'agevole visita alle rovine greche, distanti circa 1,5 km. Dal momento che a Segesta c'è un solo binario, la manovra di inversione viene effettuata nella successiva sperduta stazione di Bruca, con torre faro quasi vintage.
D.445 verso Segesta (2015) - Bruca.

 

Segesta.  Il viaggio di ritorno, nel pomeriggio in direzione ovest, è in sfavore di sole. Fa tuttavia eccezione questo spettacolare viadotto sul "tornante" in discesa verso Calatafimi (lo stesso visto all'andata, dall'altro lato due foto fa).
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Montelepre.  L'ultimo punto foto è anche uno dei più notevoli: il celebre viadotto sul fiume Nocella, appena prima di Montelepre, dall'inconsueta struttura mista pietra-ferro, con una splendida travata metallica d'epoca.
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Segesta.  I treni storici sono fatti anche per giocare con il proprio passato, aiutandosi con la tecnologia d'oggi. L'inquadratura più ampia del viadotto avrebbe incluso una fin troppo vistosa antenna per telecomunicazioni. Se la si rimuove digitalmente, tanto vale cogliere l'occasione per sperimentare un'altra epoca di ambientazione: ecco così la versione in grigio ardesia degli anni '80, peraltro più coerente con la stessa locomotiva!
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Foto 40-49/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]