Volterra-Saline. Sosta al capolinea. |
Volterra-Saline. In stazione, ragionevolmente conservata e con belle scritte vintage. |
Volterra-Saline. |
Volterra-Saline. Sulla strada del ritorno, ormai con un bel sereno. |
Casino di Terra. |
Casino di Terra. |
Montelepre. A maggio 2015 un treno storico da Palermo ha portato un numeroso gruppo di turisti a visitare le celebri rovine greche di Segesta (TP). Uno dei primi punti interessanti è l'ingresso all'abbandonata stazione di Montelepre, sullo sfondo del Pizzo Montanello. |
Montelepre. La stessa stazione, in versione fiorita dal basso, con in primo piano la locomotiva diesel D.445.1034 (Savigliano, 1975). |
Alcamo Diramazione. La stazione dall'inconsueto nome è quella di bivio tra le due linee che uniscono Trapani a Palermo: la più lunga e antica, via Castelvetrano, e quella diretta, o via Milo, che percorrerà il treno storico. |
Calatafimi. Il diesel in rampa su uno dei numerosi interessanti viadotti tra Alcamo Diramazione e Calatafimi. La tratta tra Alcamo e Trapani è stata attivata nel 1937, circa 50 anni più tardi del precedente e più lungo itinerario via Castelvetrano e Marsala. Da qualche tempo essa è però chiusa al servizio regolare, a causa di alcuni cedimenti della sede (ovviamente oltre Segesta, capolinea del treno storico). La possibilità di un futuro ripristino appare quanto mai incerta. |
Foto 35-44/60 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>