In cima al Brocken, a 1100 m di quota, si domina tutta la regione. La ferrovia vi si arrampica prima con un tornante e poi con una grande spirale. La 99 è qui ormai arrivata in vetta, ma da quando si sono sentiti i primi colpi di scappamento, e si è visto il vapore sbucare dai boschi, sono passati ben più di 20 minuti. |
Spettacolo delle due Mallet che entrano in stazione al Brocken al traino di un bellissimo treno storico. |
Al capolinea della tratta più orientale arriva un treno a vapore in composizione ridotta rispetto a quella standard da 8 carrozze (350 posti) della linea del Brocken. |
Geometria dello scambio. |
Panning sul gancio di coda (in tutti e quattro i giorni non ho fatto altro che ringraziare chi ha inventato le fotocamere con stabilizzatore!). |
Si tratta di una specie di Rocchetta Sant'Antonio, vale a dire una stazione di diramazione persa nel nulla, con l'unica differenza che qui si è nei boschi invece che tra i campi pugliesi. Alle ultime luci del pomeriggio, l'automotrice sulla destra è pronta per riportarmi a Wernigerode, dopo due ore di viaggio tra le conifere, mai a più di 35 km/h. |
L'atrio di questa interessante stazione di testa è decorato con due vetrate a mosaico. |
Nuovo! |
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