Wernigerode Westerntor. Accanto alla Porta occidentale spicca un bel cartello che annuncia il passaggio a livello: l'immagine della loco a vapore non è mai stata più appropriata! Sullo sfondo, un balcone fiorito, altro soggetto tipico di questi luoghi. |
Wernigerode. In deposito. Al mattino presto vi si incontrano fino a sette locomotive accese, pronte per prendere servizio. Veramente difficile inquadrarle tutte quante, ma l'emozione dal vivo è notevole, davvero. |
Wernigerode. Al pomeriggio sosta anche un'automotrice storica, la T3 della Nordhausen Wernigeroder Eisenbahn Gesellschaft (NWE) che risale addirittura al 1939. |
Wernigerode. Credo che una cosa importante, in questo contesto straordinario, sia di non accontentarsi degli scatti classici loco-treno-paesaggio. Qui occorre cercare di cogliere le atmosfere, i dettagli, e soprattutto la presenza umana, che con il vapore è semplicemente fondamentale. |
Wernigerode. Di buon mattino, la Mallet in accudienza. |
Wernigerode. In deposito, 100% vapore vero. |
Wernigerode. Tubi, valvole e altri dettagli restituiscono l'idea di "complessità" della macchina a vapore, sullo sfondo dell'edificio del deposito. |
Wernigerode. Di sera la luce è poca (le torri faro sono spente, effettivamente non servirebbero), ma qualcosa di bello si riesce comunque a raccogliere. |
Wernigerode. Se c'è vapore, c'è carbone: qui al punto di carico (effettuato con una gru a benna) appena fuori del deposito. |
Wernigerode. Il fabbricato del deposito e i binari sporchissimi di olio e carbone meritano un'inquadratura dedicata: l'esercizio a vapore quotidiano lo si vede prima di tutto sui binari, impossibili da trovare altrove in queste condizioni. |
Foto 1-10/32 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: GERMANY]