Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 1950

E.550.  La piccola locomotiva trifase traina il suo merci, con in prima posizione persino l'inconsueto carro della Provvida sulle rotaie. Evidentemente il fotografo dell'epoca era dotato di rullo Kodachrome!
Riviera 1950 - E.550.

 

E.550.  Uscita di galleria tra i pini marittimi e l'orizzonte lontano del mare.
Riviera 1950 - E.550.

 

Nuovo! E.550.  A fianco della Mini verde, sull'Aurelia deserta!
Riviera 1950 - E.550.

 

In galleria.  Il fotografo in miniatura si è infilato dentro la galleria per una ripresa inconsueta. Posizione rischiosa? Ma no... basta stare ben riparati in una nicchia!
Riviera 1950 - In galleria.

 

E.550.  Ora il fotografo si è arrampicato sopra il portale. Lo scatto è quadrato... evidentemente una Rolleiflex formato 120!
Riviera 1950 - E.550.

 

E.333.  Arriva anche l'Accelerato composto da vetture "centoporte" in colorazione castano.
Riviera 1950 - E.333.

 

E.330.  La locomotiva esce dal portale in una giornata più tersa e piena di sole.
Riviera 1950 - E.330.

 

E.333.  Ancora con autentica illuminazione solare, su sfondo nero (lo scatto è del 2004, non avevo ancora pensato a usare sfondi stampati).
Riviera 1950 - E.333.

 

880.  Comincia a passare il tempo... Da qualche parte a metà anni '70: l'ultimo vapore ancora sotto il bifilare, con un bel fumo nero... molto autentico!
Riviera 1950 - 880.

 

Nuovo! D.445.  1975: la D.445 nuova di fabbrica si trova a trainare un treno locale negli ultimi momenti dell'elettrificazione trifase.

La locomotiva è un'economicissima Lima della serie giocattolo, in origine in colorazione navetta e pazientemente ridipinta per divertimento. Le carrozze sono le ex Lima ex Rivarossi che qualche anno fa erano state messe in vendita in edicola insieme a un'enciclopedia di modellismo, anch'esse ridipinte dal castano all'ardesia.

Riviera 1950 - D.445.

 

Con il passare del tempo...

Nuovo! E.636.  La Riviera è ormai in corrente continua, ma ancora con palificazione ex-trifase. Una E.636 Roco (produzione 1989, trasformata in versione di seconda serie, con il riquadro castano sul frontale) è in testa al suo locale, con una Corbellini Rivarossi. Se vi state domandando che fine abbia fatto il secondo filo aereo... be', magia di Photoshop!
Con il passare del tempo... - E.636.

 

E.444.  Transita il TEE Ligure, il più speciale tra tutti i treni che hanno percorso la nostra Riviera. La locomotiva è Lima della produzione anni '90, la carrozza TEE è l'originale Rivarossi.
Con il passare del tempo... - E.444.

 

E.656.  Fine anni '80... arriva un'E.656 (avevo dimenticato di alzare anche il pantografo anteriore...eccolo alzato con un lavoretto digitale!).
Con il passare del tempo... - E.656.

 

Nuovo! E.646.  A metà anni '70, il TEE Cycnus Ventimiglia-Milano con una E.646 con modanature (produzione Lima inizio anni '90 variamente rielaborata).
Con il passare del tempo... - E.646.

 

Nuovo! E.656.  Ancora una economica E.656 Lima serie giocattolo, giusto un po' rielaborata... e questo credo sia lo scatto più evocativo di tutti: la carrozza tedesca in prima posizione, la roccia calcarea di sfondo, l'orizzonte del mare...c'è tutto l'imprinting della mia Riviera! E anche una piccola dose di fortuna, perché la foto è stata presa senza neanche pensarci troppo ai dettagli, è proprio uscita bene di suo!
Con il passare del tempo... - E.656.

 

Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]