Foto 37/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Principali Treni 1983 e 1985.  L'altro cadenzamento introdotto nel 1985 è quello sulla Milano-Venezia. Anche in questo caso si ha una disposizione intercalata di Intercity al minuto 05 delle ore dispari (in 2h45, un tempo di tutto rispetto) ed Espressi al minuto 00 delle ore pari (in 3 ore) più alcuni ulteriori Espressi di rinforzo appena prima o appena dopo quelli della maglia base. Alcuni Intercity provengono da Torino e l'Espresso delle 8 e l'Intercity delle 17.05 proseguono per Trieste (la relazione su Udine è sempre con trasbordo).

Se torniamo al 1983 troviamo quattro coppie di Rapidi, di cui tre di sola prima classe, ma con tempi di viaggio comunque superiori a quelli del cadenzamento del 1985. Il Genova-Trieste delle 14.40 e il ritorno delle 5.55 sono il Rapido Tergeste, effettuato con carrozze Tipo X di 1a classe. Gli altri Rapidi di 1a classe sono elettrotreni ETR.220 o 250, che da moltissimi anni svolgevano i servizi di punta sulla Milano-Venezia e che si troveranno disoccupati proprio con il cadenzamento, iniziando un "pellegrinaggio" su altre linee meno importanti, fino alla cessazione dei servizi una decina d'anni dopo. La differenza di tempi è ancora più evidente con gli espressi: basta guardare il Milano-Trieste delle 8, treno di evidente importanza, che con il cadenzamento guadagna ben 50 minuti. Ma anche per gli altri Milano-Venezia il cadenzamento comporterà mediamente un guadagno di almeno mezzora.

Altri orari - Principali Treni 1983 e 1985.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]