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Treni TEE e Intercity 1983/84.  Il 1984 rappresenta un significativo punto di svolta. Dal maggio 1982 il Ligure è diventato Intercity (svolto con carrozze Tipo X FS) andando così ad affiancare i due Intercity verso la Germania: il Metropolitano per Dortmund e il Tiziano per Amburgo, entrambi svolti con carrozze DB: una TEE o una Eurofima in prima classe, e alcune Tipo X o Bmz a salone in turchese-avorio per la seconda. Anche il Moncenisio, già appartenente ai TEE dei primi anni, poi Rapido, è ora un Intercity ed è affiancato dall'effimero Piemonte, limitato a Torino. Ma la novità più importante è sulla relazione Milano-Ginevra: il Lemano nato come trasformazione del TEE a maggio 1982 e svolto con carrozze FS (TEE in prima classe ed Eurofima in seconda), cessa di circolare il 22 gennaio. Da quella data, scompare anche il TEE Cisalpin e nascono tre nuovi Intercity (tutti composti da carrozze Eurofima arancio), che a Losanna sono in coincidenza con i TGV per Parigi. In questo modo la relazione Milano-Parigi si triplica, guadagna la seconda classe e scende a circa 7h30, contro le 8h15 del TEE Cisalpin senza trasbordo: è un primo esempio di sinergia internazionale nelle neonate relazioni ad alta velocità, anche se va detto che negli anni a venire non ci saranno molti altri esempi; da fine anni '90 comunque i TGV raggiungeranno direttamente Milano via Frejus, sostanzialmente con tempi simili.

Nel riquadro di destra sono indicati i TEE in servizio interno: Settebello e Ambrosiano tra Milano e Roma, Vesuvio prolungato a Napoli e Adriatico tra Milano e Bari. Il Settebello è ovviamente svolto con l'omonimo celeberrimo elettrotreno ETR.300, mentre gli altri sono svolti con carrozze Gran Confort. I tempi di percorrenza non sono l'aspetto migliore: le circa 6 ore tra Milano e Roma sono decisamente di più di quanto ci mettessero gli stessi treni qualche anno prima. Qui non illustrati, rimangono TEE il Mediolanum, che diventerà Intercity con il successivo cambio orario di maggio 1984 (con carrozze DB) e il Gottardo, che chiuderà l'era dei TEE internazionali a settembre 1988. A maggio 1984 il Settebello verrà sostituito da una composizione di carrozze Gran Confort con il nuovo nome di Colosseum, mentre le carrozze TEE del Mediolanum andranno sull'Adriatico. Infine i TEE in servizio interno saranno sostituiti da una ben più ampia maglia cadenzata di Intercity nel 1987, con un apprezzabile tempo di percorrenza Milano-Roma di 5h30.

Altri orari - Treni TEE e Intercity 1983/84.

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