Foto 22/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
1988-89, Genova-Ventimiglia.  Osserviamo che la maglia degli Espressi Milano-Ventimiglia (minuto 02 a Principe nelle ore pari) è intercalata a una maglia di Diretti Genova-Ventimiglia, che parte al minuto 00 delle ore dispari da Principe. Questi treni, altra novità del cadenzamento del 1985, utilizzano la tecnica di andare quasi senza fermate a Savona e poi diventare più capillari. Nel tentativo di offrire più frequenza alla tratta suburbana senza aggiungere corse, nei primi anni 2000 la Regione Liguria scelse di far effettuare tutte le fermate anche tra Genova e Savona, con il catastrofico risultato di rendere totalmente inefficace (lentissimo) il collegamento da Genova oltre Savona. Solo con l'orario 2016 si è finalmente cercato di ...tornare indietro al concetto del 1985! Tra l'altro si nota che nel 1985 si era scelta anche una soluzione particolarmente d'avanguardia per l'unica fermata intermedia di Voltri, che voleva essere di interscambio con la mobilità urbana genovese. Mancava tuttavia la materia prima, cioè un sistema urbano veloce e competitivo, che non poteva essere il bus 1 disperso nel traffico: così a poco a poco si spostò la fermata da Voltri ad Arenzano (come già è qui per la corsa delle 19): la fermata non aveva più significato di interscambio ma di comodo ritorno a casa (ad Arenzano) in fascia pendolare.

Nel corso del tempo, Grippaudo ha migliorato i suoi segni convenzionali: ora quando ci sono due treni nella stessa colonna, la località di trasbordo è evidenziata dall'ora in grassetto, come nel caso del "13" a Savona per il primo treno di questa pagina. Infine i treni con carrozze di vecchio tipo erano l'11352, l'11358 e il quasi incredibile 11360 che faceva tutte le fermate da La Spezia ad Albenga.

L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Genova-Ventimiglia.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]