Orario Pozzo 1989. Copertina decisamente poco innovativa per l'orario estivo 1989, totalmente occupata da informazioni pubblicitarie. |
Orario Veltro 2000. Anche il Veltro utilizzava una copertina gialla, ma con il celebre logo della E.646 anziché il grafo delle linee. |
Orario Veltropalagi 2011-17. Scomparso il Grippaudo, passo ad acquistare l'ultimo orario ancora pubblicato (oltre a quello FS, un po' meno tascabile e dunque scomodo da portare in giro): si tratta del Veltropalagi, nato con la fusione, nei primi anni 2000, dei due precedenti Veltro e Palagi. Le copertine, per chi era abituato all'immutabile grafica del Grippaudo, sono fantasiose e colorate a dir poco! Un filone abbastanza ricorrente è quello di treni di fantasia, a volte ispirati agli elettrotreni giapponesi; esso si alterna a treni circolanti in Italia (ma non FS), come il TGV e l'Italo che vengono accostati davanti al Duomo di Milano per celebrare l'Expo 2015. Un caso singolare, apparso nel 2017 è l'abbinamento di una vaporiera di foggia americana con l'ICN svizzero ricolorato in verde(!), mentre vince sicuramente un premio per fantasia e improbabilità l'Italo che percorre un viadotto antico sulle alture del Levante ligure, con il golfo di Camogli per sfondo! |
Ultimo orario Veltropalagi. Fine della storia. Nel 2018 Trenitalia smette di stampare l'orario ufficiale (che resta comunque disponibile come pdf da scaricare sul sito) e a giugno 2019 anche il Veltropalagi getta la spugna e si commiata dai suoi lettori con questa immagine, che compare sul proprio sito. La copertina mostrata è naturalmente quella dell'ultimo numero, l'invernale 2018/19. |
Foto 43-46/46 << Pag. precedente ^ Indice ^
Vai all'altro racconto sul tema "La carta che non c'è più": Biglietti ferroviari.