Foto 38-46/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Altri orari

Collegamenti internazionali 1983-85.  Il 1985 è l'ultimo anno di cui ho raccolto i fascicoletti dei servizi internazionali, ora in un formato più compatto e dalla grafica omogenea. Come sempre, il collegamento con la Spagna è da intendersi ai confini di Hendaye/Irun e Cerbere/Port Bou (rispettivamente sulla costa atlantica e mediterranea), mentre quello con l'Inghilterra è con trasbordo su nave.
Altri orari - Collegamenti internazionali 1983-85.

 

Orario FNM 1982.  Naturalmente non ci sono solo le FS: i fascicoli orario per linea sono decisamente comodi per i viaggiatori, e le Ferrovie Nord Milano hanno stampato queste versioni, definite come "Orario 1982 - 83 - 84", evidentemente in periodi in cui la stabilità delle tracce era un bene valorizzato! Il colore delle copertine riflette quello tradizionalmente attribuito dall'azienda alle varie linee, con la barra diagonale che identificava la tratta più suburbana (in questo caso la Milano-Meda come parte della linea completa Milano-Asso). Caso probabilmente unico nel mondo degli orari, i fascicoli sono incredibilmente scritti a mano libera, come risulta dal riquadro ingrandito. Per quanto riguarda gli orari veri e propri, va osservato che si tratta di una concezione chiaramente "vecchia maniera" senza alcuna traccia di cadenzamento anche su linee dove, almeno con gli occhi di oggi, la sua adozione sarebbe stata spontanea. Sulla rete FNM l'orario cadenzato verrà introdotto a partire dal 1997.
Altri orari - Orario FNM 1982.

 

Orario Pozzo 1943.  Torniamo indietro fino agli anni bui della guerra, con alcune immagini reperite sul web. La casa editrice Pozzo ha pubblicato per decenni l'orario ufficiale delle FS, come ricorda essa stessa sulla copertina di questo fascicolo del marzo 1943, relativo a Piemonte e Liguria. La copertina interamente occupata da informazioni pubblicitarie era un classico per la prima metà del '900.
Altri orari - Orario Pozzo 1943.

 

Orario Palagi 1949.  Anche Palagi è un nome storico tra gli editori di orari ferroviari: nel 1949 curava una pubblicazione mensile relativa alle Regioni del nord-ovest, mettendo in copertina non l'indice grafico, ma quello alfabetico delle linee.
Altri orari - Orario Palagi 1949.

 

Orario 1950.  Decisamente interessante è questa copertina reperita sul web, perché, anche se non compare il nome Grippaudo, è evidente che utilizza integralmente quella che diventerà la sua grafica, un decennio prima di quel volume del 1961 con cui inizia la mia collezione. Osserviamo che il grafo non ha però la numerazione che diventerà standard per il futuro Grippaudo e contiene anche le linee delle ferrovie concesse, indicate a tratteggio, compresa tutta la rete FNM (suppongo che il prolungamento Asso-Bellagio faccia riferimento a una linea bus).
Altri orari - Orario 1950.

 

Orario Pozzo 1989.  Copertina decisamente poco innovativa per l'orario estivo 1989, totalmente occupata da informazioni pubblicitarie.
Altri orari - Orario Pozzo 1989.

 

Orario Veltro 2000.  Anche il Veltro utilizzava una copertina gialla, ma con il celebre logo della E.646 anziché il grafo delle linee.
Altri orari - Orario Veltro 2000.

 

Orario Veltropalagi 2011-17.  Scomparso il Grippaudo, passo ad acquistare l'ultimo orario ancora pubblicato (oltre a quello FS, un po' meno tascabile e dunque scomodo da portare in giro): si tratta del Veltropalagi, nato con la fusione, nei primi anni 2000, dei due precedenti Veltro e Palagi. Le copertine, per chi era abituato all'immutabile grafica del Grippaudo, sono fantasiose e colorate a dir poco! Un filone abbastanza ricorrente è quello di treni di fantasia, a volte ispirati agli elettrotreni giapponesi; esso si alterna a treni circolanti in Italia (ma non FS), come il TGV e l'Italo che vengono accostati davanti al Duomo di Milano per celebrare l'Expo 2015. Un caso singolare, apparso nel 2017 è l'abbinamento di una vaporiera di foggia americana con l'ICN svizzero ricolorato in verde(!), mentre vince sicuramente un premio per fantasia e improbabilità l'Italo che percorre un viadotto antico sulle alture del Levante ligure, con il golfo di Camogli per sfondo!
Altri orari - Orario Veltropalagi 2011-17.

 

Ultimo orario Veltropalagi.  Fine della storia. Nel 2018 Trenitalia smette di stampare l'orario ufficiale (che resta comunque disponibile come pdf da scaricare sul sito) e a giugno 2019 anche il Veltropalagi getta la spugna e si commiata dai suoi lettori con questa immagine, che compare sul proprio sito. La copertina mostrata è naturalmente quella dell'ultimo numero, l'invernale 2018/19.
Altri orari - Ultimo orario Veltropalagi.

 

Foto 38-46/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Vai all'altro racconto sul tema "La carta che non c'è più": Biglietti ferroviari.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]