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Servizi diretti 1982.  Come accennavo sopra, il primo valore aggiunto del "vero" orario FS era la sezione finale, detta dei "servizi diretti", in cui, in ordine numerico, comparivano tutti i treni che fossero dotati di qualche cosa "in più", non descritta dal solo orario: i posti prenotabili, i servizi di ristorazione (ristorante, Self Service o carrello minibar), cuccette, vagoni letto, e soprattutto le carrozze che, sganciate e agganciate da un treno all'altro, realizzavano gli itinerari più vari e spesso inconsueti. Con gli occhi di oggi, si tratta di un mondo pressoché interamente perduto: nel 2020 i treni scomposti/ricomposti si limitano alle sezioni di Palermo e Siracusa dei due Intercity diurni e dei tre notturni per/da Roma, ma allora erano decine e decine di relazioni.

Dall'estate 1982, mostro il diretto 245/246, che partiva da Genova alle 8.45 (lo abbiamo visto nell'orario 1981, ma era anche il 1730 del 1974): esso includeva carrozze con posti a sedere Trieste-Marsiglia, posti a sedere e cuccette Monaco-Marsiglia, posti a sedere Vienna-Marsiglia, posti a sedere e vagone letto Trieste-Genova, vagone letto Monaco-Ventimiglia il venerdì, sabato e domenica e cuccetta Monaco-Ventimiglia la domenica. Il simbolo di cuccetta cerchiata indica la tratta in cui questa è in posizione "notte", la stazione sottolineata (visibile sul 248) è l'ultima località di salita per i viaggiatori della cuccetta (nel senso che poi si può dormire senza essere disturbati!). Con il cadenzamento rimarranno i servizi da Monaco, Vienna e Trieste, inseriti nella maglia cadenzata come abbiamo visto, ma nessuno proseguirà più per Marsiglia.

Altri orari - Servizi diretti 1982.

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