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L'orario ferroviario Grippaudo

1981, Genova-Ventimiglia.  Nel corso del pomeriggio si nota il Diretto 1024 dalla Svizzera per Albenga, che completa il sistema di relazioni di cui fa parte il 1850 via Tenda, visto prima: di lì a qualche anno rimarrà il solo 1024, prolungato a Ventimiglia, che viaggerà fino al 1998. Abbiamo poi l'Espresso San Remo-Torino via Tenda e la singolarità di un Diretto da Milano che, dopo Albenga, si mette a fermare in tutte le stazioni.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Genova-Ventimiglia.

 

1981, Genova-Ventimiglia.  Con l'aumentare dei treni, il quadro 29 guadagna due mezze pagine. Alla sera, il Cycnus è diventato Rapido, con orari praticamente invariati. Durante la notte il 2731 fa parte di un non propriamente velocissimo collegamento Nizza-Venezia.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Genova-Ventimiglia.

 

1981, Ventimiglia-Genova.  Si notano tra gli altri il 1021 per la Svizzera, simmetrico del 1024 ma con origine già da Ventimiglia, un Locale 9735 Albenga-La Spezia che effettua tutte le fermate, l'Espresso 645 da Torino via Tenda, che arriva a Oneglia (mentre la sera riparte da San Remo, singolarità rimasta poi per molti anni). Di primo pomeriggio il rapido Ventimiglia-Torino via Savona continua a fermare a Ospedaletti solo il lunedì.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Ventimiglia-Genova.

 

1981, Ventimiglia-Genova.  Al ritorno, il Riviera Express effettua tutte le fermate fino ad Albenga, a vantaggio dei turisti tedeschi, ed è seguito da un veloce Espresso per Torino. Abbiamo poi il consueto Cuneo-Genova via Fossano e i festivi per Milano, mentre l'ultimo treno rimarrà per parecchi anni l'Espresso da Nizza per Roma.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Ventimiglia-Genova.

 

Orari Grippaudo.  Intermezzo di copertine gialle...
L'orario ferroviario Grippaudo - Orari Grippaudo.

 

1988-89, Genova-Ventimiglia.  A maggio 1985 nasce il primo orario moderno delle FS, il cadenzamento delle linee Torino-Venezia e Milano-Ventimiglia. Fra poco confronteremo sinteticamente il prima e il dopo, ma sulla nostra linea vediamo subito le partenze cadenzate da Principe alle 6.02, 8.02, 10.02, 12.02, con una percorrenza standard di 2h31: al prezzo di qualche fermata in meno, si risparmia da mezzora a oltre un'ora rispetto ai treni precedenti! Ci sono ovviamente alcuni adattamenti, come il 934 che è un po' più lento, perché ad Albenga cede il passo al Ligure, oppure il 936 che arriva da Milano solo il sabato e la domenica perché negli altri giorni la Milano-Genova è interrotta per manutenzione al mattino (pare incredibile ma questa soggezione esiste ancor oggi).

Si nota anche uno dei grandi pregi del cadenzamento: la stessa maglia si presta a gestire nello stesso modo treni diversi tra loro: ad esempio il servizio internazionale del Riviera Express (che d'inverno percorre la via Chiasso) è perfettamente inserito nel sistema cadenzato, così come il notturno da Roma, che prende la sua bella traccia cadenzata a Genova. Con la progressiva scomparsa delle relazioni dirette e internazionali, questo effetto si è un po' perso, ma rimane uno dei punti di forza degli orari cadenzati, e del resto ancora oggi i Thello per Nizza sono intercalati agli Intercity per Ventimiglia. Quando poi la domanda è maggiore, nulla vieta di istituire un secondo treno a ridosso di quello principale: è il caso del 1306, rinforzo del Riviera Express, che circola il sabato di ottobre e, come ho aggiunto a penna(!), anche per i giorni di punta delle vacanze di Natale e i sabati di aprile e maggio. I treni locali 6200 sono svolti con elettromotrici, tipicamente le ALe 801, mentre tutti gli altri locali sono ora classificati 11000: è solo il fotografo attento che, memore anche degli orari precedenti, conosce quelli svolti con E.636 e carrozze di vecchio tipo: 11342 e 11350.

L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Genova-Ventimiglia.

 

1988-89, Genova-Ventimiglia.  Osserviamo che la maglia degli Espressi Milano-Ventimiglia (minuto 02 a Principe nelle ore pari) è intercalata a una maglia di Diretti Genova-Ventimiglia, che parte al minuto 00 delle ore dispari da Principe. Questi treni, altra novità del cadenzamento del 1985, utilizzano la tecnica di andare quasi senza fermate a Savona e poi diventare più capillari. Nel tentativo di offrire più frequenza alla tratta suburbana senza aggiungere corse, nei primi anni 2000 la Regione Liguria scelse di far effettuare tutte le fermate anche tra Genova e Savona, con il catastrofico risultato di rendere totalmente inefficace (lentissimo) il collegamento da Genova oltre Savona. Solo con l'orario 2016 si è finalmente cercato di ...tornare indietro al concetto del 1985! Tra l'altro si nota che nel 1985 si era scelta anche una soluzione particolarmente d'avanguardia per l'unica fermata intermedia di Voltri, che voleva essere di interscambio con la mobilità urbana genovese. Mancava tuttavia la materia prima, cioè un sistema urbano veloce e competitivo, che non poteva essere il bus 1 disperso nel traffico: così a poco a poco si spostò la fermata da Voltri ad Arenzano (come già è qui per la corsa delle 19): la fermata non aveva più significato di interscambio ma di comodo ritorno a casa (ad Arenzano) in fascia pendolare.

Nel corso del tempo, Grippaudo ha migliorato i suoi segni convenzionali: ora quando ci sono due treni nella stessa colonna, la località di trasbordo è evidenziata dall'ora in grassetto, come nel caso del "13" a Savona per il primo treno di questa pagina. Infine i treni con carrozze di vecchio tipo erano l'11352, l'11358 e il quasi incredibile 11360 che faceva tutte le fermate da La Spezia ad Albenga.

L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Genova-Ventimiglia.

 

1988-89, Genova-Ventimiglia.  Alla sera vediamo ancora due Espressi e un Diretto cadenzato, mentre il mattino dopo anche il lentissimo notturno degli anni scorsi è ora perfettamente inserito nella maglia cadenzata, con partenza all'1.00 e arrivo alle 5.40.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Genova-Ventimiglia.

 

1988-89, Ventimiglia-Genova.  Anche nel verso opposto è un piacere osservare le partenze cadenzate delle 7, 9 (anticipato alle 8.43 probabilmente per problemi di incrocio), 11 e 13, insieme ai Diretti delle 6.02 (con fermate a Varazze e Arenzano anziché Voltri, per i motivi spiegati prima), 12.02 e 14.02. In aggiunta alla maglia cadenzata, trovano spazio anche i consueti servizi da Cuneo via Tenda, il Rapido per Torino e i due Espressi per Roma: il 349 proveniente dalla Francia e il suo rinforzo 803. Il limite maggiore di questo orario è stato quello di non avere la forza di imporre un cadenzamento rigoroso al sistema suburbano Savona-Genova. Ma probabilmente si era davvero troppo in anticipo con i tempi, rispetto alle Linee S lombarde, che sarebbero arrivate quasi 20 anni dopo (e in Liguria ci misero altri 10 anni per ricopiarle...).
L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Ventimiglia-Genova.

 

1988-89, Ventimiglia-Genova.  Il pomeriggio si conclude con i consueti servizi per Torino via Savona, il Ligure e anche un festivo invernale Limone-Oneglia che è da intendersi come tentativo di "treno della neve" per sciatori. Ma è soprattutto da osservare come ancora una volta gli Espressi cadenzati (partenze delle 15, 17 e 19) realizzino servizi a più lungo raggio: il primo porta la relazione diretta per Monaco, il secondo è il Riviera Express per Dortmund, Frankfurt e Amsterdam, il terzo è il notturno per Venezia e Trieste.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1988-89, Ventimiglia-Genova.

 

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