Foto 10-19/46  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'orario ferroviario Grippaudo

1974, Genova-Ventimiglia.  Con l'orario 1974, che ho tra le mani qualche anno più tardi, faccio conoscenza di quella che era la linea prima del raddoppio del 1977, con le sue stazioni scomparse: Vado, Noli, Varigotti e Finalpia Santuario. Le sottolineature a matita indicano gli incroci proprio nella tratta Varazze-Finale, che per pochi anni non ho fatto in tempo a vedere dal vero. Il TEE Ligure è ora svolto con le nuove carrozze TEE FS, solitamente al traino di una E.444; parte più tardi e, con un tempo di viaggio di 3h35, guadagna ben mezzora rispetto alle automotrici (soprattutto grazie alla maggior velocità nella tratta fino a Genova) e impiega 10 minuti in meno di oggi, nonostante la nuova linea termini già a Varazze. Da Savona il TEE è seguito dal Rapido Torino-Ventimiglia, che da appena un anno viaggia tutto sotto la corrente continua (con la conversione della Carmagnola-Savona a settembre 1973).

Il Riviera Express, d'estate, non percorre più la via per Chiasso e Milano, ma arriva da Domodossola, via Novara-Alessandria, itinerario che seguirà poi fino al suo ultimo anno (1993). Di buon mattino, parte da Genova il Diretto per Cuneo via Fossano, che ferma solo ad Arenzano (e inverte la marcia a Savona in appena 4 minuti): lo utilizzerò con una certa frequenza alla fine degli anni '80, quando era svolto con le ALe 801. Il 1730 è un concentrato di servizi internazionali, che guarderemo a breve. La domenica mattina c'è un treno Milano-Ventimiglia che non passa da Genova Principe, sorpassando così il 1730, che a sua volta lo supera a Porto Maurizio: singolarità d'orario non proprio razionali...

L'orario ferroviario Grippaudo - 1974, Genova-Ventimiglia.

 

1974, Genova-Ventimiglia.  Il pomeriggio è ricco di servizi che si manterranno per svariati anni, come il diretto Torino-Ventimiglia, gli espressi da Milano e Roma, in cui la presenza di cuccette (CC) indica la prosecuzione per la Francia, e infine il Cycnus, che dal 1974 al 1978 è svolto come TEE, ma che continuerà a circolare come Rapido di prima e seconda classe. Si estinguerà invece l'espresso del sabato pomeriggio per Bordighera (che non passa da Genova Principe), verosimilmente a seguito della diffusione del weekend come lo intendiamo oggi, con il sabato non lavorativo.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1974, Genova-Ventimiglia.

 

1974, Ventimiglia-Genova.  In direzione Genova troviamo tra gli altri il TEE Cycnus (che a differenza del Ligure, ferma anche ad Alassio e Albenga) e il Diretto da Limone via Cuneo-Fossano (esistevano due coppie che permettevano di svolgere questa singolare relazione sia al mattino, sia alla sera in entrambe le direzioni). Tra Savona e Genova si usavano alcuni capolinea intermedi: Varazze, Arenzano, Voltri, di cui oggi rimane solo quest'ultimo, per il servizio urbano genovese.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1974, Ventimiglia-Genova.

 

1974, Ventimiglia-Genova.  Il pomeriggio inizia con il locale 9743 che percorre l'intera Ventimiglia-Genova senza saltare nemmeno una fermata, e il Rapido per Torino, che curiosamente ferma a Ospedaletti solo il lunedì. I locali con numero 9700 erano formati da carrozze di vecchio tipo mentre gli 11000 erano i nuovi treni navetta con carrozze a Piano Ribassato (e poi a Doppio Piano dagli anni '80). Il ritorno per Milano senza passare da Genova Principe è assicurato da due Espressi festivi e anche da un Diretto giornaliero che resisterà fino al cadenzamento del 1985. Quando la colonna riporta due numeri di treni, come il 9749 e l'11159, significa che da qualche parte a metà strada bisogna cambiare treno (in questo caso a Savona): oggettivamente per il viaggiatore dell'epoca non era banale arrivarci...
L'orario ferroviario Grippaudo - 1974, Ventimiglia-Genova.

 

Orario 1981.  Custodito in libreria ormai da quasi 40 anni, l'orario 1981 si presenta in ottime condizioni. La scritta promozionale "Aggiornato definitivo" rischia di rivelarsi... una promessa da marinaio (benché allora le variazioni all'ultimo minuto fossero enormemente minori di quelle odierne).
L'orario ferroviario Grippaudo - Orario 1981.

 

1981, Genova-Ventimiglia.  La mattinata mostra il TEE Ligure nella sua ultima estate (verrà trasformato in Intercity di 1a e 2a classe a maggio 1982). L'orario è stato anticipato ma, nonostante l'apertura del raddoppio Varazze-Finale, il treno impiega 18 minuti in più rispetto al 1974: siamo negli anni in cui si cercò di ridurre i ritardi semplicemente dilatando i tempi di viaggio. Per la Riviera e le altre principali linee del Nord, la soluzione razionale arrivò di lì a poco, come vedremo, con l'adozione di un nuovo orario cadenzato, tra il 1985 e il 1987, ma il tentativo di simulare la puntualità allungando i tempi è ahimè tutt'altro che scomparso anche oggi. Abbiamo poi il consueto Rapido da Torino, e un Diretto che lo precede di circa un'ora, quest'ultimo ancor oggi esistente. Anche il 2730 La Spezia-Ventimiglia avrà una lunga vita. Con la riapertura della linea del colle di Tenda (ottobre 1979) sono comparsi i servizi da San Remo e Oneglia per Cuneo, svolti con automotrici ALn 668, e anche un singolare espresso internazionale, il 1850, che da Albenga raggiunge la Svizzera via Tenda-Torino-Domodossola. Il Locale di vecchio tipo 9718 Albenga-Ventimiglia del primo pomeriggio diventerà per vari anni un classico soggetto fotografico, visto che viaggia in favore di luce.

Nell'immagine è rimasta inquadrata anche l'ultima fascia serale del quadro Genova-Milano: l'ho lasciata qui perché include vari treni interessanti: oltre al TEE Ligure (senza fermate intermedie) e all'Espresso 636 La Spezia-Milano (sopravvissuto addirittura fino al nuovo orario ligure del 2016), vediamo i tre treni da Ventimiglia/Bordighera che risparmiavano tempo non passando da Genova Principe, e infine l'ancor più singolare Rapido festivo Freccia del Tigullio da La Spezia, l'unico a non fermare né a Brignole né a Principe, pur ovviamente transitandovi.

L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Genova-Ventimiglia.

 

1981, Genova-Ventimiglia.  Nel corso del pomeriggio si nota il Diretto 1024 dalla Svizzera per Albenga, che completa il sistema di relazioni di cui fa parte il 1850 via Tenda, visto prima: di lì a qualche anno rimarrà il solo 1024, prolungato a Ventimiglia, che viaggerà fino al 1998. Abbiamo poi l'Espresso San Remo-Torino via Tenda e la singolarità di un Diretto da Milano che, dopo Albenga, si mette a fermare in tutte le stazioni.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Genova-Ventimiglia.

 

1981, Genova-Ventimiglia.  Con l'aumentare dei treni, il quadro 29 guadagna due mezze pagine. Alla sera, il Cycnus è diventato Rapido, con orari praticamente invariati. Durante la notte il 2731 fa parte di un non propriamente velocissimo collegamento Nizza-Venezia.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Genova-Ventimiglia.

 

1981, Ventimiglia-Genova.  Si notano tra gli altri il 1021 per la Svizzera, simmetrico del 1024 ma con origine già da Ventimiglia, un Locale 9735 Albenga-La Spezia che effettua tutte le fermate, l'Espresso 645 da Torino via Tenda, che arriva a Oneglia (mentre la sera riparte da San Remo, singolarità rimasta poi per molti anni). Di primo pomeriggio il rapido Ventimiglia-Torino via Savona continua a fermare a Ospedaletti solo il lunedì.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Ventimiglia-Genova.

 

1981, Ventimiglia-Genova.  Al ritorno, il Riviera Express effettua tutte le fermate fino ad Albenga, a vantaggio dei turisti tedeschi, ed è seguito da un veloce Espresso per Torino. Abbiamo poi il consueto Cuneo-Genova via Fossano e i festivi per Milano, mentre l'ultimo treno rimarrà per parecchi anni l'Espresso da Nizza per Roma.
L'orario ferroviario Grippaudo - 1981, Ventimiglia-Genova.

 

Foto 10-19/46  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]