Foto 10/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
1974, Genova-Ventimiglia.  Con l'orario 1974, che ho tra le mani qualche anno più tardi, faccio conoscenza di quella che era la linea prima del raddoppio del 1977, con le sue stazioni scomparse: Vado, Noli, Varigotti e Finalpia Santuario. Le sottolineature a matita indicano gli incroci proprio nella tratta Varazze-Finale, che per pochi anni non ho fatto in tempo a vedere dal vero. Il TEE Ligure è ora svolto con le nuove carrozze TEE FS, solitamente al traino di una E.444; parte più tardi e, con un tempo di viaggio di 3h35, guadagna ben mezzora rispetto alle automotrici (soprattutto grazie alla maggior velocità nella tratta fino a Genova) e impiega 10 minuti in meno di oggi, nonostante la nuova linea termini già a Varazze. Da Savona il TEE è seguito dal Rapido Torino-Ventimiglia, che da appena un anno viaggia tutto sotto la corrente continua (con la conversione della Carmagnola-Savona a settembre 1973).

Il Riviera Express, d'estate, non percorre più la via per Chiasso e Milano, ma arriva da Domodossola, via Novara-Alessandria, itinerario che seguirà poi fino al suo ultimo anno (1993). Di buon mattino, parte da Genova il Diretto per Cuneo via Fossano, che ferma solo ad Arenzano (e inverte la marcia a Savona in appena 4 minuti): lo utilizzerò con una certa frequenza alla fine degli anni '80, quando era svolto con le ALe 801. Il 1730 è un concentrato di servizi internazionali, che guarderemo a breve. La domenica mattina c'è un treno Milano-Ventimiglia che non passa da Genova Principe, sorpassando così il 1730, che a sua volta lo supera a Porto Maurizio: singolarità d'orario non proprio razionali...

L'orario ferroviario Grippaudo - 1974, Genova-Ventimiglia.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]