Foto 8-17/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dentiera di Granarolo

 Granarolo.  La rimessa superiore, rivestita in legno.
Dentiera di Granarolo - Granarolo.

 

 Punto d'incrocio.  Un'inquadratura didattica sul complesso di scambi del punto di incrocio, appena sopra Via Bari. La dentiera usa il sistema tipico delle funicolari: le ruote da un lato hanno il doppio bordino, quelle dall'altro lato ne sono prive. In questo modo è possibile percorrere gli scambi senza bisogno di aghi, e soprattutto la ruota "interna" (quella senza bordino) può semplicemente scavalcare la dentiera, senza che questa debba interrompersi. Ovviamente la vettura che ha le ruote con bordino dal lato destro percorrerà sempre il binario di destra, e l'altra sempre quello di sinistra.
Dentiera di Granarolo - Punto d'incrocio.

 

 Nuovo! Granarolo.  Per una breve fascia oraria nei pomeriggi d'estate, è in luce il lato a monte della linea, con vista sulla città di Genova, il mare e il Monte di Portofino.
Dentiera di Granarolo - Granarolo.

 

Nuovo! Incrocio.  La vettura è all'estremo superiore del punto di incrocio. Ovviamente la n. 1, che ha i bordini dal lato sinistro, percorrerà sempre il binario di sinistra (la n. 2 nel 2013 era ancora in attesa di riparazione).
Dentiera di Granarolo - Incrocio.

 

Nuovo! Incrocio.  L'estremo inferiore del punto di incrocio, in un paesaggio estivo di vegetazione mediterranea.
Dentiera di Granarolo - Incrocio.

 

Nuovo! Principe.  Nel tratto inferiore, dove la linea corre tra i palazzi, parallela alla strada pedonale.
Dentiera di Granarolo - Principe.

 

 Flash Back!  Flash back con la mia prima gita a Granarolo, nel luglio 1987. A parte ovviamente il colore della vettura, direi che non molto è cambiato...
Dentiera di Granarolo - Flash Back!

 

 Flash Back!  E in cima, stessa rimessa, un po' diverse le auto!
Dentiera di Granarolo - Flash Back!

 

Righi e Sant'Anna

 Righi.  Oltre alla dentiera, a Genova sono fortunatamente funzionanti anche la funicolare del Righi e quella di Sant'Anna, per ora tutte con frequenze ragionevoli. Quest'ultima è inquadrata da una fermata intermedia.
Righi e Sant'Anna - Righi.

 

 Righi.  Da via Bari, lungo la circonvallazione a monte, si raggiunge rapidamente l'incrocio con la funicolare del Righi. Nel riquadro, uno zoom sullo scambio, concettualmente molto simile a quello della dentiera.
Righi e Sant'Anna - Righi.

 

Foto 8-17/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]