Foto 4-13/29  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Levante e centro

 P.za Tommaseo.  Nobili palazzi, sole e ombra, e gli immancabili panni stesi.
Levante e centro - P.za Tommaseo.

 

 Corso Italia.  Una figura alata si protende al principio di Corso Italia, presso la Foce.
Levante e centro - Corso Italia.

 

 Mura delle Grazie.  Un gruppo di statue, a lato del Corso Quadrio.
Levante e centro - Mura delle Grazie.

 

 S. Giorgio.  La «strada sopraelevata», realizzata nel 1964, rappresenta uno dei segni più visibili dell'ambiguità moderna della città: per metà "soluzione" (a un concreto problema viabilistico), per metà degrado (nel suo lambire a mezza quota l'intero centro storico). Particolarmente notevole è il passaggio contro il Palazzo S. Giorgio, in Piazza Caricamento, qui ripreso dalla terrazza del Museo dell'Antartide.
Levante e centro - S. Giorgio.

 

 S. Giorgio.  Ancora un accostamento contrastante del centro storico: lo svincolo "mozzato" della superstrada (rimosso, credo, in concomitanza con la realizzazione del sottopasso di Caricamento, 1992) che si protende davanti alla facciata del Palazzo S. Giorgio.
Levante e centro - S. Giorgio.

 

 S. Giorgio  Ma mobilità non è solo la superstrada, né è solo il mezzo privato. E allora, che cosa impatta di più? Che cosa segna di più il paesaggio urbano: l'infrastruttura stradale o il vivace simbolo rosso di una metropolitana, ancora vergognosamente incompiuta - ne sono ben consapevole - ma comunque presente?
Levante e centro - S. Giorgio

 

 Sottoripa.  Un'insegna che colpisce, prima ancora che per le forme grafiche, per l'inusualità dei termini: provveditoria marittima.
Levante e centro - Sottoripa.

 

 Porto Antico.  Il recupero del bacino centrale del porto, attuato nel 1992, in concomitanza con le celebrazioni "colombiadi", rappresenta una pietra miliare nella storia recente di Genova, e per la prima volta restituisce ai cittadini un rapporto quotidiano e "fruibile" con il mare, che, a ponente della Foce, si era perso da decenni e per kilometri, fin almeno a Pegli. Una piccola gru ottocentesca, insieme ad altre più recenti delle Officine di Savigliano, testimonia la tradizione mercantile dei luoghi.
Levante e centro - Porto Antico.

 

 S. Lorenzo.  Notturno sul leone di destra, fotografato appoggiando la macchina sulla... zampa del leone di sinistra.
Levante e centro - S. Lorenzo.

 

 S. Lorenzo.  Rosone illuminato dall'interno.
Levante e centro - S. Lorenzo.

 

Foto 4-13/29  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]