Foto 21-29/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Levante e centro

 Nuovo! S. Lorenzo.  ... turiste e leoni!
Levante e centro - S. Lorenzo.

 

Verso Ponente

 Palazzo Doria.  Il giardino del palazzo, come lo si vede da via Adua. Sullo sfondo, l'albergo Miramare (1913) rimasto in stato di abbandono per decenni, prima di un recente restauro/riutilizzo.
Verso Ponente - Palazzo Doria.

 

 S. Benigno.  L'accesso a Genova da ponente era storicamente limitato dal Capo di Promontorio o di S. Benigno (sotto il quale a inizio secolo era stata scavata una galleria tranviaria - cfr anche la mappa del 1916). A partire dagli anni Venti, il Promontorio viene sbancato e utilizzato per realizzare le banchine del nuovo bacino di Sampierdarena, in un curioso "livellamento" della costa. Nel 1929 si apre la nuova via di Francia, a cui sei anni dopo si allaccerà la "Camionale dei Giovi" (la futura A7). Oggi vi si trova una ambigua frammistione di viabilità di scorrimento, aree industriali e edifici "postmoderni", ma alcuni palazzi d'epoca spiccano ancora nel paesaggio, mentre sullo sfondo si riconosce il fronte artificiale del Capo, rinforzato da costole di cemento, e sul quale si stagliano isolati altri palazzi.
Verso Ponente - S. Benigno.

 

 Matitone.  Tra gli edifici che diciamo postmoderni, spicca questa torre ottagonale (S. Benigno Torre Nord, 1992), nota come "Matitone", vicino alla quale non mancano però alcune costruzioni ben più antiche, legate al tracciato originale della via di S. Benigno.
Verso Ponente - Matitone.

 

 Genova  Da un recente percorso pedonale verso la Lanterna, si apre questa vista tradizionale sul porto e sulla città, dominata dalla chiesa di S. Maria Assunta in Carignano e, sotto di questa, dalla pesante edificazione moderna che, a partire dagli anni Settanta, ha sostituito il quartiere della Madre di Dio.
Verso Ponente - Genova

 

 Lanterna.  Spianato il promontorio di S. Benigno, la Lanterna si è ritrovata pressoché isolata, in un contesto ancora oggi spiccatamente industriale, qui visto arrivando da Sampierdarena.
Verso Ponente - Lanterna.

 

 Lanterna.  Un'altra vista della Lanterna, e della retrostante centrale elettrica, inquadrate dal belvedere di S. Francesco da Paola. A titolo di curiosità, il "lampo" del faro è stato ottenuto digitalmente, partendo da un'immagine ripresa con fotocamera appoggiata, bassa sensibilità e autoscatto (come si conviene alle foto notturne, e dunque nitida e ferma) e una scattata al volo, a mano libera, in modo da "centrare" il lampo, ma inevitabilmente meno nitida.
Verso Ponente - Lanterna.

 

 Cornigliano.  Un'immagine che racchiude il profondo divenire di questo antico sobborgo industriale. In primo piano, ora sterrata, l'area dismessa del reparto "a caldo" delle Acciaierie (gia Ilva); sullo sfondo, le tre torri edificate sul terreno dello stabilimento Ansaldo (il corpo centrale dello stesso è ora il centro commerciale "Fiumara"). In mezzo, le travate metalliche della linea ferroviaria della Coronata, incominciata negli anni Trenta per congiungere direttamente il porto alla Succursale dei Giovi, ma mai portata a termine. Le travate sono state demolite nell'estate 2008 (si intravede a sinistra il braccio giallo della gru di demolizione). Infine, la ferrovia per Savona, che nacque nel 1856 sulla riva del mare, ha visto crescere tutto lo sviluppo industriale della città, e ora si prepara a correre circondata da centri commerciali.
Verso Ponente - Cornigliano.

 

 Cornigliano.  Il grande serbatoio cilindrico, uno dei simboli dell'ambigua coesistenza, in Cornigliano, di una trama residenziale antica e di un'industria pesante sempre meno compatibile: il serbatoio è stato infine abbattuto alla fine del 2008.
Verso Ponente - Cornigliano.

 

Foto 21-29/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

La gita continua con altre foto su Scatti e sguardi.

.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]