Foto 9-18/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il tempo delle E.444

Treviglio.  L'orario cadenzato dei primi anni '90 prevede treni espressi tra Milano e Venezia composti da 13 carrozze Tipo X e un bagagliaio, trainati da una E.444.
Il tempo delle E.444 - Treviglio.

 

Nuovo! Milano Centrale.  Ultimi servizi per le E.444 originali: un Intercity composto da carrozze Gran Confort e Z arriva a Milano Centrale.
Il tempo delle E.444 - Milano Centrale.

 

Trazione elettrica intorno a Milano

Milano Rogoredo.  Espresso Trinacria per Palermo, in partenza da Milano Centrale alle 16.00, composto da 12 carrozze, di cui 5 con letti. In seconda posizione una cuccette mista degli anni '50.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Rogoredo.

 

Milano P.Romana.  Servizi merci lungo la cintura sud: la E.626.068 proviene dallo scalo di Porta Romana mentre sull'altro binario la E.636.431 transita isolata.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano P.Romana.

 

Milano Greco.  L'elettrotreno «Arlecchino» (Breda, 1960, 4 esemplari) nel 1995 è ormai giunto a fine carriera ed è fotografato in trasferimento nel nodo di Milano.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Nuovo! Milano Greco.  Un merci verso sud, con in composizione anche tre carri refrigerati "Interfrigo", oggi scomparsi.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Milano Centrale.  Il treno postale da Bari entra in stazione in una grigia giornata di dicembre, al traino di una delle ultimissime E.428 ancora in servizio.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Centrale.

 

Milano Greco.  Una E.656 in manovra tra il deposito e la stazione Centrale.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Monza.  La stretta curva della linea proveniente da Chiasso è un'eredità della ferrovia ottocentesca, che nel 1840 aveva tracciato un semplice rettifilo tra Milano e Monza, rendendo necessario appena 9 anni più tardi un tracciato che piegasse subito verso ovest per puntare su Como. Uno dei numerosi servizi internazionali degli anni '90 è trainato dalla E.656.044 e composto da carrozze unificate svizzere.
Trazione elettrica intorno a Milano - Monza.

 

Milano Centrale.  Il treno locale serale per Lecco delle 23.15 è effettuato dall'elettromotrice ALe 883.013 degli anni '40 e dal suo rimorchio. Sul tabellone in fondo, a piena risoluzione, si legge anche l'indicazione del diretto per Ventimiglia delle 0.05, con cuccette Venezia-Nizza, che da Genova a Ventimiglia fermava quasi dappertutto, nel cuore della notte (partiva alle 2.37 e arrivava a Ventimiglia alle 7.10).
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Centrale.

 

Foto 9-18/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]