Foto 8-16/16  ^ Indice ^      (foto singola)

Svizzera e dintorni

Olten.  Quasi all'altro capo della Confederazione, merci minimo per una Ae 3/6, macchina appartenente a una numerosa serie costruita tra il 1920 e il 1929 e caratterizzata dalla trasmissione Buchli (Wikipedia) riconoscibile per la particolare forma delle apparecchiature che coprono le ruote.
Svizzera e dintorni - Olten.

 

Brig.  Una delle 9 Re 4/4 (sulle 276 totali) verniciate in colorazione TEE, in origine previste per la trazione dei Trans Europ Express Helvetia, Roland e Lemano, qui impiegata con un normale treno regionale. Sullo sfondo, le comuni carrozze unificate svizzere ma in colorazione Bern Lötschberg Simplon (BLS).
Svizzera e dintorni - Brig.

 

Biel/Bienne.  Due pezzi ancora più storici a Biel/Bienne. Le 127 macchine Ae 4/7 furono costruite tra il 1927 e il 1934 e conclusero il servizio proprio nel 1996
Svizzera e dintorni - Biel/Bienne.

 

Brig.  Torniamo a Briga con una delle più classiche macchine BLS che hanno dominato il Loetschberg fin dalla metà degli anni '60. Questa è dell'ultima serie costruttiva, del 1982 (Wikipedia). Le lucenti carrozze Eurofima FS appartengono a un Eurocity per Milano.
Svizzera e dintorni - Brig.

 

Spiez.  Sempre sulla BLS ma dall'altra parte delle Alpi, è in transito uno dei "giganti" di questa linea, la Ae 6/8 del 1939, dal possente rodiggio (1'Co)(Co1').
Svizzera e dintorni - Spiez.

 

Reichenau.  Sulle Ferrovie Retiche (RhB), poco oltre Coira, un treno misto è trainato dal Coccodrillo 411, una delle 15 unità degli anni '20 di rodiggio C'C' (da non confondere con la versione a 4 assi del Bernina).
Svizzera e dintorni - Reichenau.

 

Uckange.  Andiamo in Francia (zona di Metz) per un "ferro da stiro": una delle macchine della serie BB 12000 con cui la SNCF, a partire dal 1954, cominciò a sperimentare la trazione monofase a 25.000 V (Wikipedia).
Svizzera e dintorni - Uckange.

 

Uckange.  Una BB-16000, versione a corrente alternata monofase (fine anni '50) delle forse più celebri BB 9200, quelle del rapido Le Capitole.
Svizzera e dintorni - Uckange.

 

Modane.  A novembre 2001, la CC 7140, prossima alla dismissione, effettua eccezionalmente un normale treno regionale (al posto di elettromotrici moderne) sul Frejus francese, arrivando fino a Modane al traino di 7 classiche carrozze DEV. Questo stesso esemplare finirà poi al Museo di Breil-sur-Roya e al medesimo Gruppo appartiene la CC 7107 del celeberrimo record di velocità del 1955 (Wikipedia).
Svizzera e dintorni - Modane.

 

Foto 8-16/16  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]