Foto 11-16/16  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Svizzera e dintorni

Brig.  Torniamo a Briga con una delle più classiche macchine BLS che hanno dominato il Loetschberg fin dalla metà degli anni '60. Questa è dell'ultima serie costruttiva, del 1982 (Wikipedia). Le lucenti carrozze Eurofima FS appartengono a un Eurocity per Milano.
Svizzera e dintorni - Brig.

 

Spiez.  Sempre sulla BLS ma dall'altra parte delle Alpi, è in transito uno dei "giganti" di questa linea, la Ae 6/8 del 1939, dal possente rodiggio (1'Co)(Co1').
Svizzera e dintorni - Spiez.

 

Reichenau.  Sulle Ferrovie Retiche (RhB), poco oltre Coira, un treno misto è trainato dal Coccodrillo 411, una delle 15 unità degli anni '20 di rodiggio C'C' (da non confondere con la versione a 4 assi del Bernina).
Svizzera e dintorni - Reichenau.

 

Uckange.  Andiamo in Francia (zona di Metz) per un "ferro da stiro": una delle macchine della serie BB 12000 con cui la SNCF, a partire dal 1954, cominciò a sperimentare la trazione monofase a 25.000 V (Wikipedia).
Svizzera e dintorni - Uckange.

 

Uckange.  Una BB-16000, versione a corrente alternata monofase (fine anni '50) delle forse più celebri BB 9200, quelle del rapido Le Capitole.
Svizzera e dintorni - Uckange.

 

Modane.  A novembre 2001, la CC 7140, prossima alla dismissione, effettua eccezionalmente un normale treno regionale (al posto di elettromotrici moderne) sul Frejus francese, arrivando fino a Modane al traino di 7 classiche carrozze DEV. Questo stesso esemplare finirà poi al Museo di Breil-sur-Roya e al medesimo Gruppo appartiene la CC 7107 del celeberrimo record di velocità del 1955 (Wikipedia).
Svizzera e dintorni - Modane.

 

Foto 11-16/16  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]