Brig. Torniamo a Briga con una delle più classiche macchine BLS che hanno dominato il Loetschberg fin dalla metà degli anni '60. Questa è dell'ultima serie costruttiva, del 1982 (Wikipedia). Le lucenti carrozze Eurofima FS appartengono a un Eurocity per Milano. |
Spiez. Sempre sulla BLS ma dall'altra parte delle Alpi, è in transito uno dei "giganti" di questa linea, la Ae 6/8 del 1939, dal possente rodiggio (1'Co)(Co1'). |
Reichenau. Sulle Ferrovie Retiche (RhB), poco oltre Coira, un treno misto è trainato dal Coccodrillo 411, una delle 15 unità degli anni '20 di rodiggio C'C' (da non confondere con la versione a 4 assi del Bernina). |
Uckange. Andiamo in Francia (zona di Metz) per un "ferro da stiro": una delle macchine della serie BB 12000 con cui la SNCF, a partire dal 1954, cominciò a sperimentare la trazione monofase a 25.000 V (Wikipedia). |
Uckange. Una BB-16000, versione a corrente alternata monofase (fine anni '50) delle forse più celebri BB 9200, quelle del rapido Le Capitole. |
Modane. A novembre 2001, la CC 7140, prossima alla dismissione, effettua eccezionalmente un normale treno regionale (al posto di elettromotrici moderne) sul Frejus francese, arrivando fino a Modane al traino di 7 classiche carrozze DEV. Questo stesso esemplare finirà poi al Museo di Breil-sur-Roya e al medesimo Gruppo appartiene la CC 7107 del celeberrimo record di velocità del 1955 (Wikipedia). |
Foto 11-16/16 << Pag. precedente ^ Indice ^