Foto 8-17/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il servizio regolare

Milano Greco.  Luce bassissima a illuminare tutto il rodiggio, una mattina di febbraio, per la E.645.074, appena arrivata da Chiasso con un treno merci Hupac.
Il servizio regolare - Milano Greco.

 

Sesto S.Giovanni.  Ancora una scena invernale, con la E.645.038 che traina un lungo merci Chiasso - Milano Smistamento.
Il servizio regolare - Sesto S.Giovanni.

 

S.Lorenzo-Cipressa.  Anche se principalmente destinate ai servizi merci, le E.645 si incontravano con una certa frequenza al traino di treni viaggiatori, anche importanti. La E.645.020 di prima serie, con il fregio FS ancora completo, affronta le curve della riviera di Ponente al traino dell'espresso internazionale 343 Bordeaux - Milano, riconoscibile per la presenza della carrozza ristorante self-service, agganciata a Ventimiglia, e della carrozza svizzera appena dietro la locomotiva, appartenente alla sezione Ventimiglia-Zurigo.
Il servizio regolare - S.Lorenzo-Cipressa.

 

Rimini.  Un'altra E.645 di prima serie, con il fregio nella forma finale semplificata senza "baffi", traina un treno estivo internazionale dalla Germania, sullo sfondo delle allegre carrozze MDVE allora quasi nuove.
Il servizio regolare - Rimini.

 

Venezia S.L.  La E.645.040 - futura unità "Treno Azzurro" (vedi oltre) - è in partenza con un espresso per Milano.
Il servizio regolare - Venezia S.L.

 

Milano Centrale.  La mattina del Capodanno 1994, la E.645.076 è pronta a partire, in uno scenario caratterizzato dalle carrozze Tipo X nella colorazione tradizionale grigio ardesia.
Il servizio regolare - Milano Centrale.

 

Albenga.  Il diretto 2158 Milano-Ventimiglia quest'oggi ha in testa una E.645 di prima serie anziché la consueta E.656. La colorazione è l'ultima versione semplificata in tinta unita Isabella (senza parti in castano), uno dei tanti piccoli segni di progressivo degrado della ferrovia, al volgere del secolo.
Il servizio regolare - Albenga.

 

Caltanissetta Xirbi.  Negli ultimi anni della loro carriera, anche le E.646 sono destinate al servizio merci, in particolare in Sicilia. In stazione di Xirbi transita la E.646.076 con un merci Catania-Palermo.
Il servizio regolare - Caltanissetta Xirbi.

 

I colori storici a Milano Smistamento

Milano Smistamento.  A partire dal 1998, si è avviata una proficua collaborazione tra un gruppo di appassionati di ferrovie e le maestranze del deposito e dell'officina di Milano Smistamento. La proposta riguardava la riverniciatura di alcune E.645 ed E.646 assegnate all'impianto milanese (alcune delle quali versavano in condizioni esteriori a dir poco precarie) ad opera degli appassionati, i quali, in cambio di tale prestazione a titolo di volontariato, avrebbero potuto applicare alle locomotive alcune livree non più in uso, ripristinando per la prima volta in Italia alcune celebri colorazioni tradizionali delle locomotive FS che sembravano ormai relegate alla storia. Il ritorno del grigio perla e verde magnolia sulle E.646, sia di prima sia di seconda serie, è stato senza dubbio il risultato più interessante. Nell'immagine vediamo la "foto di famiglia" delle E.645.021 (ex E.646.013), E.645.104 (ex E.646.004) ed E.646.158, quest'ultima nella singolare versione con il baffo frontale, che era stata applicata negli anni '70 su poche unità, tra cui proprio la 158.
I colori storici a Milano Smistamento - Milano Smistamento.

 

Monza Sobborghi.  Per vari anni, le E.645 in colorazione storica sono state regolarmente utilizzate nel servizio merci quotidiano, con tutti i vantaggi e svantaggi ad esso connessi: da un lato la possibilità di fotografare colorazioni altrimenti perdute, dall'altro il progressivo degrado delle locomotive e il continuo rischio dei graffiti vandalici. La E.645.023, fresca di verniciatura, traina un merci Milano-Lecco nella primavera 2003.
I colori storici a Milano Smistamento - Monza Sobborghi.

 

Foto 8-17/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]