Foto 20-29/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

I colori storici a Milano Smistamento

Colle Isarco.  Ancora un'ospite diversa dal solito sulla linea del Brennero, con un variegato merci di legname. La E.645.082 e poi la 090 qui ritratta sono state ricolorate in castano e Isabella, con le modanature semplicemente verniciate in argento (anziché in rilievo come in origine).
I colori storici a Milano Smistamento - Colle Isarco.

 

Sesto S.Giovanni.  Sulla E.645.101, prima macchina costruita (come E.646.001 nel 1958), sfruttando il fatto che il fregio tradizionale era già stato asportato, è stato proposto il grande monogramma FS che la stessa macchina portò per breve periodo poco dopo la consegna. Per la precisione, venne consegnata in castano e Isabella, indistinguibile dalle normali E.636 che erano ancora in costruzione, ma pochi mesi dopo si adottò la colorazione grigio-verde, dapprima con il grande monogramma e infine con il fregio diventato abituale. Ancora fresca di verniciatura, la 101 è fotografata sull'ampio fascio merci di Sesto San Giovanni, affollato di carri. Tutti questi binari, ormai desolatamente vuoti, saranno rimossi nel 2013 (foto).
I colori storici a Milano Smistamento - Sesto S.Giovanni.

 

Vercurago.  Ancora la E.645.101 poco oltre Lecco, al traino di uno dei "treni dell'acqua minerale" da Tirano. I pali della linea aerea sono ancora quelli dell'elettrificazione trifase d'inizio secolo.
I colori storici a Milano Smistamento - Vercurago.

 

Chiaravalle.  La E.645.021 traina un merci di container sulla linea di Genova: è uno degli ultimissimi viaggi di questa locomotiva, oggi accantonata in attesa di un eventuale restauro.
I colori storici a Milano Smistamento - Chiaravalle.

 

Milano Greco.  Come già era stato abituale per tutta la carriera delle E.645, anche le macchine riverniciate sono finite occasionalmente a trainare treni viaggiatori, prima della rigida separazione tra servizi merci, regionali e a lunga percorrenza, oggi vigente. Nell'estate 2003 al curvone di Greco, la "nostra" E.645.015 traina un Eurocity da Zurigo con le eleganti carrozze svizzere in toni di grigio.
I colori storici a Milano Smistamento - Milano Greco.

 

S.Sigismondo.  Il Bergland Express era un treno periodico invernale dal Belgio, che portava gli sciatori fino in Val Pusteria. Il 5 marzo 2005 è trainato da una macchina d'eccezione, la E.645.040 riverniciata nei colori del Treno Azzurro, il rapido Milano-Roma degli anni '60, per il quale al tempo erano state così colorate due E.646.
I colori storici a Milano Smistamento - S.Sigismondo.

 

San Candido.  Il Bergland Express sosta al capolinea di San Candido, stazione di confine con l'Austria.
I colori storici a Milano Smistamento - San Candido.

 

Vipiteno.  La E.645.040 nel corso della sua carriera da Treno Azzurro, prima di rimanere distrutta da un incendio, ha trainato numerosi treni celebri. Forse il più "nobile" in assoluto è stato il VSOE, Venice Simplon Orient Express, il treno turistico d'agenzia erede dello storico Orient Express della belle époque. Lungo la linea del Brennero, è fotografato presso Novale di Vipiteno.
I colori storici a Milano Smistamento - Vipiteno.

 

Monza.  La E.646.204, ripristinata con il riquadro arancio dell'inizio anni '80, ha avuto vita effimera come le macchine che andava a riprodurre, venendo graffitata ripetutamente nel giro di poche settimane. Qui è fotografata in spinta a un diretto per Tirano.
I colori storici a Milano Smistamento - Monza.

 

Torino.  Un'immagine di vera ferrovia, di cui i finestrini sigillati stanno sempre più facendo perdere il ricordo: nella trincea urbana torinese la E.645.090 traina un treno di carrozze Tipo X in grigio ardesia, impegnate in riprese cinematografiche.
I colori storici a Milano Smistamento - Torino.

 

Foto 20-29/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]