Foto 11-20/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il servizio regolare

Rimini.  Un'altra E.645 di prima serie, con il fregio nella forma finale semplificata senza "baffi", traina un treno estivo internazionale dalla Germania, sullo sfondo delle allegre carrozze MDVE allora quasi nuove.
Il servizio regolare - Rimini.

 

Venezia S.L.  La E.645.040 - futura unità "Treno Azzurro" (vedi oltre) - è in partenza con un espresso per Milano.
Il servizio regolare - Venezia S.L.

 

Milano Centrale.  La mattina del Capodanno 1994, la E.645.076 è pronta a partire, in uno scenario caratterizzato dalle carrozze Tipo X nella colorazione tradizionale grigio ardesia.
Il servizio regolare - Milano Centrale.

 

Albenga.  Il diretto 2158 Milano-Ventimiglia quest'oggi ha in testa una E.645 di prima serie anziché la consueta E.656. La colorazione è l'ultima versione semplificata in tinta unita Isabella (senza parti in castano), uno dei tanti piccoli segni di progressivo degrado della ferrovia, al volgere del secolo.
Il servizio regolare - Albenga.

 

Caltanissetta Xirbi.  Negli ultimi anni della loro carriera, anche le E.646 sono destinate al servizio merci, in particolare in Sicilia. In stazione di Xirbi transita la E.646.076 con un merci Catania-Palermo.
Il servizio regolare - Caltanissetta Xirbi.

 

I colori storici a Milano Smistamento

Milano Smistamento.  A partire dal 1998, si è avviata una proficua collaborazione tra un gruppo di appassionati di ferrovie e le maestranze del deposito e dell'officina di Milano Smistamento. La proposta riguardava la riverniciatura di alcune E.645 ed E.646 assegnate all'impianto milanese (alcune delle quali versavano in condizioni esteriori a dir poco precarie) ad opera degli appassionati, i quali, in cambio di tale prestazione a titolo di volontariato, avrebbero potuto applicare alle locomotive alcune livree non più in uso, ripristinando per la prima volta in Italia alcune celebri colorazioni tradizionali delle locomotive FS che sembravano ormai relegate alla storia. Il ritorno del grigio perla e verde magnolia sulle E.646, sia di prima sia di seconda serie, è stato senza dubbio il risultato più interessante. Nell'immagine vediamo la "foto di famiglia" delle E.645.021 (ex E.646.013), E.645.104 (ex E.646.004) ed E.646.158, quest'ultima nella singolare versione con il baffo frontale, che era stata applicata negli anni '70 su poche unità, tra cui proprio la 158.
I colori storici a Milano Smistamento - Milano Smistamento.

 

Monza Sobborghi.  Per vari anni, le E.645 in colorazione storica sono state regolarmente utilizzate nel servizio merci quotidiano, con tutti i vantaggi e svantaggi ad esso connessi: da un lato la possibilità di fotografare colorazioni altrimenti perdute, dall'altro il progressivo degrado delle locomotive e il continuo rischio dei graffiti vandalici. La E.645.023, fresca di verniciatura, traina un merci Milano-Lecco nella primavera 2003.
I colori storici a Milano Smistamento - Monza Sobborghi.

 

Ternate-Varano Borghi.  Lungo la linea Luino-Gallarate, la E.645.023 è in partenza con un lungo merci per Milano Smistamento, a fianco della bella scritta vintage.
I colori storici a Milano Smistamento - Ternate-Varano Borghi.

 

Merate  La E.645.063 traina un merci di pianali vuoti da Lecco, sullo sfondo del piccolo nucleo di Cicognola, sul tratto a semplice binario che sarà abbandonato con il raddoppio del 2008.
I colori storici a Milano Smistamento - Merate

 

Colle Isarco.  Ancora un'ospite diversa dal solito sulla linea del Brennero, con un variegato merci di legname. La E.645.082 e poi la 090 qui ritratta sono state ricolorate in castano e Isabella, con le modanature semplicemente verniciate in argento (anziché in rilievo come in origine).
I colori storici a Milano Smistamento - Colle Isarco.

 

Foto 11-20/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]