Foto 11/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Ortisei.  Le 7 macchine della linea erano una realizzazione della Krauss di Linz secondo il modello IVc delle ferrovie austriache. Erano macchine a semplice espansione e vapore saturo, di rodiggio D ed erano numerate inizialmente 4151-4157: solo nel 1950 le FS le rinumerarono secondo le convenzioni italiane come gruppo R.410.001 e 003-006. Nel frattempo le unità 4152 e 4157, inviate nel 1941 sulla linea Spalato-Signo (attuale Croazia) erano state demolite nel 1949, di modo che la Chiusa-Plan continuò a funzionare nel dopoguerra con le sole cinque macchine rimaste.

Al momento della chiusura, il 28 maggio 1960, la 004 aveva completato la riparazione generale presso le officine di Verona da appena 4 giorni(!): durante il restauro è stata ripristinata l'iscrizione corrispondente "G. Rip. Off. V. 24-5-60". Mentre le altre quattro macchine vennero subito demolite, la 004, appena rimessa a nuovo, fu inviata a Roma in previsione della realizzazione del museo ferroviario nazionale, che tuttavia si sarebbe concretizzato a Pietrarsa oltre venti anni più tardi. Così, dopo un periodo di parcheggio provvisorio, nel 1973 la 004 ritornò a Ortisei, per vivere la sua nuova esistenza di locomotiva monumento.

La R.410.004 - Ortisei.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]