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La linea

S.Cristina.  La spettacolare vista di sfondo, con il Gruppo Sella.
La linea - S.Cristina.

 

S.Cristina.  Ancora il sentiero e il suo muro. Guardando verso Plan (inquadrature del pomeriggio), bisogna immaginarsi che la locomotiva, in discesa, ci venga incontro dal lato della cabina: le locotender infatti non venivano girate, ed erano orientate con il camino lato monte.
La linea - S.Cristina.

 

S.Cristina.  All'ingresso in Selva, al pari che negli altri attraversamenti urbani, la sede si perde nella viabilità locale, quale ad esempio la strada asfaltata dell'immagine in alto. A lato del sentiero, qualcuno ha costruito un piccolo magazzino in legno a foggia di locomotiva, con tanto di fari, volantino della camera fumo e marcatura R.410.004! Lungo il percorso pedonale sopravvive un cippo kilometrico, marcato 27,5 km (sulla seconda cifra non sono certissimo, ma questo valore è compatibile con la posizione tra Castel Gardena e Pozza, in base alle progressive riportate ad esempio sulla Wikipedia).
La linea - S.Cristina.

 

S.Cristina.  L'inquadratura in cui è più immediato immaginare l'arrivo di una R.410...
La linea - S.Cristina.

 

La R.410.004

Ortisei.  Sono arrivato a Ortisei da Canazei attraverso il bellissimo passo Sella. Non sapevo esattamente dove fosse la R.410.004, unica macchina sopravvissuta, ma l'ho trovata con facilità, semplicemente attraversando le ordinate vie del paese. L'altra cosa che non sapevo è che è freschissima di restauro! Nel corso del 2016, sfruttando l'occasione del centenario della linea, è stata infatti rimessa completamente a nuovo, ha perso la colorazione un po' di fantasia che aveva tenuto per tanti anni e ha visto ricostruire le lamiere arrugginite e persino buona parte dei manometri e volantini in cabina!
La R.410.004 - Ortisei.

 

Ortisei.  Dettagli della macchina.
La R.410.004 - Ortisei.

 

Ortisei.  La cabina perfettamente restaurata.
La R.410.004 - Ortisei.

 

Ortisei.  Vista posteriore ambientata.
La R.410.004 - Ortisei.

 

Ortisei.  Anche la targa è una ricostruzione fedele, fatta durante il restauro.
La R.410.004 - Ortisei.

 

Ortisei.  Le 7 macchine della linea erano una realizzazione della Krauss di Linz secondo il modello IVc delle ferrovie austriache. Erano macchine a semplice espansione e vapore saturo, di rodiggio D ed erano numerate inizialmente 4151-4157: solo nel 1950 le FS le rinumerarono secondo le convenzioni italiane come gruppo R.410.001 e 003-006. Nel frattempo le unità 4152 e 4157, inviate nel 1941 sulla linea Spalato-Signo (attuale Croazia) erano state demolite nel 1949, di modo che la Chiusa-Plan continuò a funzionare nel dopoguerra con le sole cinque macchine rimaste.

Al momento della chiusura, il 28 maggio 1960, la 004 aveva completato la riparazione generale presso le officine di Verona da appena 4 giorni(!): durante il restauro è stata ripristinata l'iscrizione corrispondente "G. Rip. Off. V. 24-5-60". Mentre le altre quattro macchine vennero subito demolite, la 004, appena rimessa a nuovo, fu inviata a Roma in previsione della realizzazione del museo ferroviario nazionale, che tuttavia si sarebbe concretizzato a Pietrarsa oltre venti anni più tardi. Così, dopo un periodo di parcheggio provvisorio, nel 1973 la 004 ritornò a Ortisei, per vivere la sua nuova esistenza di locomotiva monumento.

La R.410.004 - Ortisei.

 

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