Foto 17-26/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cartoline di Val Gardena

Santa Cristina.  Una spettacolare immagine d'epoca, forse la più bella in assoluto di questa ferrovia, mi è stata gentilmente fornita dall'autore, Gian Carlo Pastore, che mi ha precisato "Ben volentieri le invio la foto del trenino della Val Gardena, foto che ho scattato, non ricordo bene, nel 1953 o nel 1954 nei pressi di Santa Cristina con una Leica con obiettivo Elmar f/3,5".
Cartoline di Val Gardena - Santa Cristina.

 

Ortisei.  Bimbi e passanti intorno al treno... Siamo poco oltre la stazione (Google Maps).
Cartoline di Val Gardena - Ortisei.

 

Val Gardena.  Una R.410 in linea.
Cartoline di Val Gardena - Val Gardena.

 

Val Gardena.  "Attenzione al treno". I passaggi a livello senza barriere erano caratteristici della linea, ovviamente giustificati dalla bassa velocità di marcia.
Cartoline di Val Gardena - Val Gardena.

 

Selva.  Il treno a vapore è spesso presente nelle cartoline illustrate della Val Gardena, a riprova della sua rilevanza turistica. In questa splendida immagine invernale, la R.410 è ormai quasi arrivata al capolinea, a oltre 1500 m di quota. La didascalia originale è stata ombreggiata in digitale perché sul bianco della neve era pressoché illeggibile. Siamo nella zona est di Selva, in direzione Plan; il complesso dell'Hotel Corona è ancora presente oggi, anche se notevolmente trasformato (Google Maps).
Cartoline di Val Gardena - Selva.

 

Chiusa.  Dal capolinea posto a fianco della stazione FS, la linea percorreva un tornante e iniziava subito a salire lungo il fianco della montagna. Una R.410 è fotografata sullo sfondo della cittadina di Chiusa.
Cartoline di Val Gardena - Chiusa.

 

Val Gardena.  Un'altra celebre cartolina con vista d'infilata in paesaggio invernale.
Cartoline di Val Gardena - Val Gardena.

 

Santa Cristina.  Le stazioni a chalet erano tipiche della linea e omogenee per tutto il percorso. Il binario che si vede all'angolo destro dell'immagine non era un raccordo, come si potrebbe forse immaginare, ma la prosecuzione a valle della linea, dopo il tornante che veniva percorso in uscita dalla stazione (mappa del tracciato sul sito ferrovieabbandonate.it). Il secondo tornante portava invece in quota sopra il bordo sinistro della foto. Sullo sfondo, Castel Gardena (affacciato al tratto di sede che ho percorso e fotografato nella mia gita).
Cartoline di Val Gardena - Santa Cristina.

 

Santa Cristina.  Un treno ascendente sosta in stazione. La locomotiva sembra rivolta verso valle, in quanto ci troviamo nella tratta intermedia tra i due tornanti. Lo chalet di stazione non esiste più, ed è quasi superfluo dire che cosa sia oggi l'intero piazzale: un parcheggio (Google Maps, si riconosce tra l'altro l'albergo di sfondo, davanti al quale girava il tornante).
Cartoline di Val Gardena - Santa Cristina.

 

Selva.  Un altro treno ascendente ormai prossimo al capolinea. Il piccolo edificio a lato della linea è la stazione di Selva. Oggi l'area è totalmente edificata e il sedime della stazione adibito a parcheggio (Google Maps).
Cartoline di Val Gardena - Selva.

 

Foto 17-26/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]