"Il prigioniero della montagna" Nel 1955 la R.410.004 apparve in alcune scene del film "Il prigioniero della montagna" (Flucht in die Dolomiten), realizzato dal regista e attore ladino Luis Trenker (Wikipedia e YouTube). Propongo qui alcuni fotogrammi con i principali transiti della R.410. La stazione dell'ultima sequenza è S.Pietro, nella parte bassa della linea. Naturalmente la rappresentazione su pellicola fotografica 35 mm è una piccola licenza poetica, dato che il formato cinematografico è simile ma certo non uguale. |
Ferrovia Chiusa-Plan. Nonostante la chiusura relativamente precoce (per confronto la Stresa-Mottarone se ne andò nel 1963, la Ferrovia delle Dolomiti nel 1964, le linee delle Valli Bergamasche nel 1966-67), la linea della Val Gardena compare in un ampio numero di fotografie e cartoline. Ne propongo qui una rassegna, cominciando da un'immagine ufficiale e ben nota, con i bimbi affacciati al terrazzino della prima carrozza. Siamo sul ramo inferiore dei due tornanti di S.Cristina; superata la stazione, che vedremo a breve, la locomotiva sfilerà davanti alle case in alto: Google maps oggi e vista del ramo di mezzo dei tornanti, dove la chiesa appare più leggibile. |
Santa Cristina. Una spettacolare immagine d'epoca, forse la più bella in assoluto di questa ferrovia, mi è stata gentilmente fornita dall'autore, Gian Carlo Pastore, che mi ha precisato "Ben volentieri le invio la foto del trenino della Val Gardena, foto che ho scattato, non ricordo bene, nel 1953 o nel 1954 nei pressi di Santa Cristina con una Leica con obiettivo Elmar f/3,5". |
Ortisei. Bimbi e passanti intorno al treno... Siamo poco oltre la stazione (Google Maps). |
Val Gardena. Una R.410 in linea. |
Val Gardena. "Attenzione al treno". I passaggi a livello senza barriere erano caratteristici della linea, ovviamente giustificati dalla bassa velocità di marcia. |
Selva. Il treno a vapore è spesso presente nelle cartoline illustrate della Val Gardena, a riprova della sua rilevanza turistica. In questa splendida immagine invernale, la R.410 è ormai quasi arrivata al capolinea, a oltre 1500 m di quota. La didascalia originale è stata ombreggiata in digitale perché sul bianco della neve era pressoché illeggibile. Siamo nella zona est di Selva, in direzione Plan; il complesso dell'Hotel Corona è ancora presente oggi, anche se notevolmente trasformato (Google Maps). |
Chiusa. Dal capolinea posto a fianco della stazione FS, la linea percorreva un tornante e iniziava subito a salire lungo il fianco della montagna. Una R.410 è fotografata sullo sfondo della cittadina di Chiusa. |
Val Gardena. Un'altra celebre cartolina con vista d'infilata in paesaggio invernale. |
Santa Cristina. Le stazioni a chalet erano tipiche della linea e omogenee per tutto il percorso. Il binario che si vede all'angolo destro dell'immagine non era un raccordo, come si potrebbe forse immaginare, ma la prosecuzione a valle della linea, dopo il tornante che veniva percorso in uscita dalla stazione (mappa del tracciato sul sito ferrovieabbandonate.it). Il secondo tornante portava invece in quota sopra il bordo sinistro della foto. Sullo sfondo, Castel Gardena (affacciato al tratto di sede che ho percorso e fotografato nella mia gita). |
Foto 15-24/35 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>