Foto 16-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Lago di Garda

 "S. Martino" (Sirmione). La nave si allontana verso la sponda bresciana.
Lago di Garda -

 

 "Verona" (Sirmione). La spiaggia rocciosa che contorna l'estremità settentrionale della penisola di Sirmione è un punto di vista privilegiato per ammirare il transito delle navi dirette verso la sponda veneta. Sullo sfondo della punta di Manerba, transita il Verona, ormai storica nave del 1925.
Lago di Garda -

 

 "Tonale" (Sirmione). Poco dopo, arriva anche il grande ferry Tonale.
Lago di Garda -

 

 "Trento" (Sirmione). Infine transita la decana Trento, del 1915.
Lago di Garda -

 

 "S. Martino" (Desenzano). La vacanza si conclude e la S.Martino mi riporta da Sirmione a Desenzano, la domenica a mezzogiorno. Scopro per pura fortuna che, tanto per cambiare, Trenord è in sciopero: non transiterà assolutamente nulla fino a sera. Riesco a trovare miracolosamente posto su un Italo e rincaso senza problemi.
Lago di Garda -

 

Nuovo! "Verona" (Garda). Nelle vacanze di Natale la navigazione sul Garda è ridotta ai minimi termini, ma alcune navi sono lasciate ormeggiate nelle località turistiche... ad attirare i fotografi! A gennaio 2022, arrivo a Garda all'ora blu e mi trovo davanti la storica "Verona" (1925); la foschia di una giornata velata e umida mi offre un'atmosfera davvero singolare a contorno della nave.
Lago di Garda -

 

Nuovo! "Verona" (Garda). Scende l'oscurità e intanto la Pelèr attracca dietro la Verona per l'ultima corsa del servizio Peschiera-Garda, attivato per le vacanze natalizie. La fotografia notturna delle imbarcazioni richiede sempre un attento compromesso con il tempo di posa: se si supera il mezzo secondo, la nave risulterà inevitabilmente mossa!
Lago di Garda -

 

Nuovo! "S.Vigilio" (Torri del Benaco). L'unico servizio esteso su tutto l'anno è la spola del ferry tra Maderno e Torri. E' in servizio la S.Vigilio, di cui provo a documentare la virata in arrivo, che cambia la "trasparenza" tipica dei ferry.
Lago di Garda -

 

Nuovo! "S.Vigilio" (Torri del Benaco). In attesa di imbarcare le auto, il ferry riposa accanto al castello, mentre le nuvole di un'alba grigia lasciano spazio a un lucente sereno invernale.
Lago di Garda -

 

Nuovo! "S.Vigilio" (Torri del Benaco). Pochi minuti più tardi, la nave riparte verso Maderno, sullo sfondo del monte Pizzocolo, che sovrasta Toscolano, sulla sponda lombarda.
Lago di Garda -

 

Foto 16-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il viaggio continua con le foto "Vie d'acqua" su Scatti e sguardi.

.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]