Foto 6-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Benaco

Gargnano.  L'indomani un vento glaciale spazza il lago, e ne increspa le acque ben oltre il consueto.
Benaco - Gargnano.

 

Tignale.  Tra Gargnano e Riva si snoda la celebre Gardesana Occidentale (SS 45 bis), aperta al traffico nel 1931, con un tracciato assolutamente ardito per l'epoca, che per la prima volta metteva in comunicazione diretta - cioè non dal lago e non dai pochi valichi dell'entroterra - tutti i centri costieri. Benché la strada sia stata soggetta a complessi ed estesi rifacimenti, con nuove gallerie molto più lunghe, sin dalla metà degli anni '60 e soprattutto nei primi anni 2000, ampi tratti mostrano ancora l'affascinante tracciato originale. Le gallerie hanno nomi delle divinità della Grecia classica e si distinguono per accurati portali in pietra, perfettamente integrati nel paesaggio roccioso.
Benaco - Tignale.

 

Campione.  Questa piccola frazione di Tremosine sul Garda è costruita su una piccola e piatta penisola, immediatamente adiacente a pareti rocciose di grande altezza. Il nucleo consta di due parti: un villaggio operaio, oggi restaurato per abitazioni, e i resti del cotonificio che ne giustificava l'esistenza. Quest'ultimo, totalmente abbattuto tranne gli edifici degli uffici, si riconosce soltanto per il vasto recinto quadrato, attorno al quale vari cartelli in abbandono parlano dell'immancabile "riqualificazione", che avrebbe dovuto avere inizio nel 2007. Lo sguardo verso nord lascia intuire il "taglio" della strada gardesana e, più in alto verso destra, la provinciale che sale a Tremosine.
Benaco - Campione.

 

Campione.  Il raffinato edificio per uffici del cotonificio e la chiesetta.
Benaco - Campione.

 

Campione.  Il cotonificio è decorato da mascheroni.
Benaco - Campione.

 

Campione.  L'inquadratura dal pontile permette di abbracciare l'intera penisola e la spettacolare parete rocciosa che la chiude (ma quel giorno il vento era tale che la cosa più difficile è stata tener ferma la fotocamera per questo scatto!).
Benaco - Campione.

 

Limone sul Garda.  Limone, ultima località lombarda, si presenta come un borgo quasi deserto - un solo bar aperto! - lucente nel sole di mezzogiorno.
Benaco - Limone sul Garda.

 

Limone sul Garda.  Dall'estremo settentrionale di Limone parte un camminamento pedonale costruito a sbalzo sul fianco della montagna, in spettacolare posizione panoramica. La brevità del percorso - appena 2,2 km, che si interrompono "nel nulla" al confine con il Trentino - la rende difficilmente definibile come pista ciclabile, e la sua ardita struttura lascia qualche incognita sulla durabilità, ma il fascino del luogo è indubbio. In questo caso la breve galleria Sirene è scavata direttamente nella roccia.
Benaco - Limone sul Garda.

 

Riva del Garda.  Al confine con il Trentino il percorso pedonale si interrompe, e prosegue la sola Gardesana, con la galleria Limniadi, in vista del Monte Brione, che chiude la piana di Riva.
Benaco - Riva del Garda.

 

Limone sul Garda.  Il ferry boat Adamello effettua una spola Riva-Malcesine che supplisce all'interruzione per frana della Gardesana Orientale.
Benaco - Limone sul Garda.

 

Foto 6-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]