Foto 3/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Superga (sistema Agudio).  Quella che oggi è una "normale" tranvia a dentiera (ancora funzionante) era in verità nata con un sistema a fune molto peculiare, invenzione dell'ingegner Tommaso Agudio, che la realizzò nel 1884. La caratteristica più appariscente era la presenza di grandi ruote esterne, messe in movimento da un cavo d'acciaio, a sua volta azionato da un motore a vapore posto nella stazione inferiore. A differenza delle normali funicolari, il veicolo non era ancorato al cavo, ma era un vero e proprio locomotore, che tramite un sistema di ingranaggi sfruttava il movimento del cavo per azionare le ruote dentate ad asse verticale, le quali a loro volta ingranavano su una cremagliera. Il sistema era quindi un ibrido tra una funicolare e una cremagliera, in cui, a differenza della normale funicolare, era possibile far muovere e fermare autonomamente più veicoli in contemporanea, con ovvio vantaggio per la gestione del traffico.

Il cavo, non dovendo trainare direttamente i veicoli, poteva essere più sottile e aveva la particolarità di scorrere più velocemente dei veicoli stessi, precisamente 4,5 volte: 12 m/s contro i 9,6 km/h dei veicoli. Inoltre il locomotore poteva agganciare normali carrozze tranviarie, realizzando un collegamento senza trasbordo dal centro della città: da questo punto di vista era concettualmente simile agli "spintori" (cfr. sotto a proposito della Trieste-Opicina). Nel 1934, dopo mezzo secolo di onorato servizio, il sistema venne sostituito dalla cremagliera tradizionale, con alimentazione a terza rotaia, che ancor oggi conosciamo (più dettagli sul sito Clamfer).

L'Italia in funicolare - Superga (sistema Agudio).

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]