Foto 22-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'Italia in funicolare

Napoli Mergellina.  Date le caratteristiche orografiche della città, Napoli può certamente definirsi una "città delle funicolari" per eccellenza. Ve ne sono ben 4 attive ed offrono un efficiente e moderno sistema di trasporto verso i quartieri alti. La funicolare di Mergellina fu l'ultima delle quattro partenopee ad entrare in servizio, nel 1931, per collegare Mergellina con Posillipo, con 3 fermate intermedie. L'immagine illustra le vetture in servizio negli anni '50.
L'Italia in funicolare - Napoli Mergellina.

 

Capri.  La funicolare, l'unica attiva in Italia su un'isola, venne aperta al pubblico nel 1905 e collega la zona di Marina Grande con il centro dell'isola. La cartolina riprende una delle vetture d'origine, dopo la ristrutturazione degli anni '30. Nuove vetture entrarono in servizio negli anni '50 ed infine nel 1991.
L'Italia in funicolare - Capri.

 

Montevergine (Avellino).  Nonostante i primi progetti di costruzione della funicolare Mercogliano - Santuario di Montevergine risalgano a fine '800, la linea venne inaugurata solo nel 1956, permettendo così ai fedeli di raggiungere comodamente il Santuario benedettino. Dopo soli 17 anni, nel 1973 la linea chiuse per improcrastinabili lavori di adeguamento e venne riaperta ben 8 anni dopo. Purtroppo il servizio è stato sospeso nuovamente ad ottobre 2012 e sostituito da bus navetta. Anche se allora risultava poco chiaro quando avrebbe riaperto la linea, essa è tornata attiva nel 2016. Lunga ben 1600 metri, è la seconda in Europa per pendenza. L'immagine illustra l'incrocio delle due vetture negli anni '50; si intravede l'entrata della galleria di accesso alla stazione alta.
L'Italia in funicolare - Montevergine (Avellino).

 

Foto 22-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]