Foto 19-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'Italia in funicolare

Livorno Montenero.  la funicolare che collega Livorno con il Santuario di Montenero venne attivata nel 1908 e le cui vetture sono arrivate fino a tempi recenti, dopo vari rimaneggiamenti, tra cui la chiusura dei terrazzini frontali.
L'Italia in funicolare - Livorno Montenero.

 

Orvieto.  Questa funicolare unisce la stazione FS, posta sulla linea ferroviaria "lenta" Firenze - Roma, con l'antica cittadina situata su un blocco tufaceo e nota per lo splendido duomo gotico. La linea venne inaugurata nel 1888 ed era basata sulla tecnologia a contrappeso d'acqua. Chiusa nel 1970 per problemi economici, riaprì nel 1990 dopo la ricostruzione e la conversione alla trazione elettrica (foto attuale). Nell'immagine, risalente agli anni '50, è ripresa una vettura caratterizzata dalla porta di accesso frontale.
L'Italia in funicolare - Orvieto.

 

Rocca di Papa.  In questa cartolina degli anni '50 è ben evidente un perfetto interscambio tram - funicolare: un tram della rete STEFER dei Castelli Romani è appena giunto alla stazione di base della funicolare che da Valle Vergine raggiunge il borgo di Rocca di Papa. La prima funicolare a contrappeso d'acqua venne aperta nel 1907. Successivamente, nel 1932 venne sostituita da un nuovo impianto a trazione elettrica, in differente posizione, che comportò anche la trasformazione del capolinea tranviario da tronco ad anello. La funicolare chiuse definitivamente a gennaio 1963, un mese dopo la chiusura della linea tranviaria STEFER. Nell'ottobre 2013 è stata posta la prima pietra per i lavori di ricostruzione della funicolare, la cui riapertura dovrebbe avvenire entro l'estate del 2014.
L'Italia in funicolare - Rocca di Papa.

 

Napoli Mergellina.  Date le caratteristiche orografiche della città, Napoli può certamente definirsi una "città delle funicolari" per eccellenza. Ve ne sono ben 4 attive ed offrono un efficiente e moderno sistema di trasporto verso i quartieri alti. La funicolare di Mergellina fu l'ultima delle quattro partenopee ad entrare in servizio, nel 1931, per collegare Mergellina con Posillipo, con 3 fermate intermedie. L'immagine illustra le vetture in servizio negli anni '50.
L'Italia in funicolare - Napoli Mergellina.

 

Capri.  La funicolare, l'unica attiva in Italia su un'isola, venne aperta al pubblico nel 1905 e collega la zona di Marina Grande con il centro dell'isola. La cartolina riprende una delle vetture d'origine, dopo la ristrutturazione degli anni '30. Nuove vetture entrarono in servizio negli anni '50 ed infine nel 1991.
L'Italia in funicolare - Capri.

 

Montevergine (Avellino).  Nonostante i primi progetti di costruzione della funicolare Mercogliano - Santuario di Montevergine risalgano a fine '800, la linea venne inaugurata solo nel 1956, permettendo così ai fedeli di raggiungere comodamente il Santuario benedettino. Dopo soli 17 anni, nel 1973 la linea chiuse per improcrastinabili lavori di adeguamento e venne riaperta ben 8 anni dopo. Purtroppo il servizio è stato sospeso nuovamente ad ottobre 2012 e sostituito da bus navetta. Anche se allora risultava poco chiaro quando avrebbe riaperto la linea, essa è tornata attiva nel 2016. Lunga ben 1600 metri, è la seconda in Europa per pendenza. L'immagine illustra l'incrocio delle due vetture negli anni '50; si intravede l'entrata della galleria di accesso alla stazione alta.
L'Italia in funicolare - Montevergine (Avellino).

 

Foto 19-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]